Piano Giovani: focus su giornalismo e politica

14 giugno 2010 | 15:06
Share0
Piano Giovani: focus su giornalismo e politica

Cerveteri – Martedì 15 e Giovedì 17 proseguono i seminari gratuiti

Il Faro on line – Martedì e Giovedì pomeriggio a Cerveteri il plesso culturale Case Grifoni ospiterà due nuovi incontri pubblici promossi nell’ambito del Piano Locale Giovani con ingresso libero e gratuito per tutti, giovani e non. Si tratta del secondo appuntamento con i due cicli di seminari “Alexandros, cittadini di oggi” e “Giovani in Progress” dedicati il primo alle politiche giovanili e alla così detta educazione civica, il secondo al mondo del giornalismo della comunicazione.
Martedì 15 alle ore 17.30 l’Associazione Liberapolis proporrà un incontro intitolato “Le Istituzioni Italiane. Quali sono? Come funzionano?” arricchito del contributo di Gino Ciogli, Sindaco del Comune di Cerveteri e di Alessio Pascucci, Assessore alle Politiche culturali, Sport e Turismo.
Lo stesso giorno, alle 18.30, il circolo del cinema Luce a Cavallo proporrà un incontro dal titolo “Laboratorio teorico e pratico di scrittura” con la collaborazione del giornalista e autore teatrale e musicale Emanuele Bilotta. Docenti d’eccezione di tutti gli incontri del ciclo di incontri sono giovani professionisti e studenti universitari che guidano i partecipanti anche  con esercitazioni pratiche.
Giovedì 17 alle ore 17.30 nell’ambito del progetto Alexandros sarà proposto un incontro intitolato “L’organizzazzione e il funzionamento del Comune” grazie al prezioso intervento del dott. Carlo De Angelis, Segretario generale del Comune di Cerveteri. L’obiettivo del progetto è quello di facilitare l’avvicinamento dei più giovani alle istituzioni e la comprensione dei meccanismi che regolano la vita pubblica di una comunità per una più consapevole partecipazione attiva.
Lo stesso giorno, alle 18.30, nell’ambito del progetto Giovani in Progress sarà proposto un incontro dal titolo “I sistemi open-source” a cura dell’Associazione SabaziaLug che insegnerà in solo un’ora ad operare in ambiente Linux e spiegherà l’importante dei nuovi software liberi.
La contiguità dei corsi è stata scelta per offrire maggiore opportunità di partecipazione.
I due progetti sono realizzati con il patrocinio della Regione Lazio – Assessorato Lavoro, Pari opportunità e Giovani, della Provincia di Roma, Assessorato Politiche del Turismo, Sport e Giovani, del Ministero della Gioventù e del Comune di Cerveteri – Assessorato Cultura, Turismo e Sport. Le associazioni culturali Liberapolis e Circolo del Cinema Luce a Cavallo sono vincitrici del Piano Locale Giovani, bando con cui la Provincia di Roma ha finanziato con fondi regionali alcuni importanti progetti proposti da associazioni giovanili.