Il Casale Cento Corvi trionfa a ‘Laghidivini’

2 luglio 2010 | 01:09
Share0
Il Casale Cento Corvi trionfa a ‘Laghidivini’

Si è conclusa a Bracciano la terza edizione della kermesse enologica

Il Faro on line – Si è conclusa a Bracciano la terza edizione di Laghidivini con un bilancio estremamente positivo: ben oltre il migliaio di presenze durante il primo fine settimana del festival e ancora numerosissima la partecipazione – al di là delle aspettative – alle altre iniziative proposte nei giorni successivi, tra cui il suggestivo tour in battello sabato 26 giugno, al chiaro di una luminosa luna piena con degustazione di vini e di prodotti di eccellenza del territorio sabatino. L’ultimo atto di Laghidivini è stata la premiazione del vino preferito da parte del pubblico che, durante le serate di degustazione del 19 e 20 giugno, ha potuto votare il vino preferito tra una scelta di oltre cento etichette in rappresentanza di una quarantina di aziende vitivinicole, provenienti dalle sponde di venti laghi italiani. Il premio se l’è aggiudicato il Giacché dell’azienda Casale Cento Corvi di Cerveteri,
Un vino tannico, caldo e molto strutturato, dotato di grande intensità e persistenza, e con un corredo olfattivo che evoca il sottobosco, l’amarena, le visciole. Il vitigno è autoctono, già noto agli etruschi, con un temperamento ribelle e di difficile coltivazione; il riconoscimento va dunque all’azienda che lo ha ‘domato’, recuperando coltivazioni autoctone.
Nelle prime due serate di degustazioni, precisano i promotori, sono state stappate più di 500 bottiglie, per circa 100 etichette differenti che hanno permesso di fare un viaggio virtuale lungo le coste di venti laghi italiani. Registrato infine il ‘tutto esaurito’ per i seminari in programma, con circa un centinaio di partecipanti che hanno assistito ai due corsi di avvicinamento al vino e all’incontro con Giuseppe Vaccarini, presidente di Aspi.