‘Mali di Cerveteri’ in primo piano presso il circolo del Pdl

5 luglio 2010 | 18:51
Share0
‘Mali di Cerveteri’ in primo piano presso il circolo del Pdl

Svolto un incontro operativo degli esponenti del Gruppo Imago

Il Faro on line – Si è svolta nei giorni scorsi a Cerveteri una riunione del Circolo Pdl-Imago alla presenza del Presidente nazionale dell’associazione, il deputato Francesco Aracri, il consigliere comunale Cerite Salvatore Orsomando, con ospite anche il consigliere e capogruppo Pdl di Fiumicino Massimiliano Graux.
La riunione, la prima dopo le elezioni regionali di primavera, è servita per fare una analisi sul comportamento della struttura Imago in tutta la regione allo scorso appuntamento consultivo, nonché tracciare il quadro della situazione dell’amministrazione regionale a completamento delle nomine assessorili. I vertici del Circolo Cerite hanno chiesto ed ottenuto dall’On. Aracri l’impegno a coordinare più efficacemente la struttura locale con l’amministrazione regionale con il tramite del consigliere On. Perazzolo candidato più votato in assoluto a Cerveteri, nonché con l’amministrazione provinciale.
Nel corso della serata sono state affrontate e sviscerate tutte le questioni attuali di Cerveteri, dal degrado ed abbandono della Necropoli Etrusca alle strade groviera, dal bilancio comunale approvato con soli 9 voti alla posizione contraddittoria dell’Udc locale rispetto all’alleanza nel governo regionale, dal nuovo piano regolatore alla zona artigianale in partenza, dai patti territoriali alla richiesta di VIA per tutti i progetti compreso il centro commerciale a Zambra, per quest’ultimo in particolare l’On. Aracri ha chiesto di acquisire la documentazione necessaria per approfondire la conoscenza dello stato del ricorso al TAR Lazio, dall’inosservanza delle delibere consiliari da parte della Giunta Ciogli ai documenti chiesti dai consiglieri e non forniti nel più assoluto disprezzo delle regole democratiche, ed in chiusura, è stato affrontato il tema del reperimento del sito ove ubicare la discarica di rifiuti che dovrebbe sostituire l’impianto di Malagrotta oramai vicino all’esaurimento.
La querelle sulla discarica di Allumiere ha preoccupato sin dall’inizio i vertici del Circolo Imago Cerveteri, contrario all’ubicazione ad Allumiere, anche a causa del comportamento ambiguo e demagogico dell’Amministrazione Ciogli, attiva contro l’Amministrazione capitolina ma silente sulla situazione di Cupinoro ed addirittura interessata a portare a Cerveteri la discarica dell’umido che Ladispoli non vuole. In conclusione dell’incontro sono stati affrontati con il consigliere e capogruppo Pdl di Fiumicino Massimiliano Graux alcuni nodi comprensoriali, e si è condivisa la necessità improrogabile di un coordinamento tra i Pdl locali del Litorale nord di Roma (Fiumicino, Cerveteri, Ladispoli e Santa Marinella) per dare più peso alle istanze comuni in tema di Viabilità, Trasporti, Smaltimento Rifiuti, Sanità.