Viabilità: caos sul lungomare e sulla Via Appia

28 luglio 2010 | 13:58
Share0
Viabilità: caos sul lungomare e sulla Via Appia

Scauri – I commercianti: ‘L’amministrazione prenda provvedimenti’

Il Faro on line – E’ caos sul lungomare di Scauri e sulla Via Appia, dove gli ambulanti si piazzano anche senza le debite autorizzazioni e sulle strisce bianche restano veicoli anche per settimane. A denunciare tale stato di cose sono i commercianti locali, stanchi di un clima dove “tutto è permesso e ognuno fa come gli pare”.
“Sul lungomare – spiegano gli esercenti – dovrebbero esserci maggiori controlli, perché i venditori ambulanti parcheggiano i loro furgoni proprio in strada, quando invece dopo aver scaricato la merce per le proprie bancarelle dovrebbero andare a parcheggiare i loro veicoli in altre zone. Il decoro del lungomare con questi furgoni è compromesso”.
A questo si aggiungono gli automobilisti indisciplinati, soprattutto turisti. Auto parcheggiate sulle strisce blu “a spina di pesce” o sui marciapiedi, veicoli lasciati per settimane sulle strisce bianche. Un vero e proprio “Far West” che penalizza in qualche modo anche il commercio locale.
“La Via Appia è tagliata in due – aggiungono i commercianti – da una parte c’è chi viene multato sulle strisce blu perché non ha il grattino, dall’altra basta lasciare l’auto sulle strisce bianche perché tanto nessuno controlla”.
E la lamentela è chiaramente indirizzata ai vigili urbani del Comune di Minturno, che dovrebbero effettuare dei controlli proprio per evitare lunghe soste, dal momento che la sosta sui parcheggi gratuiti è di una sola ora regolarizzata dal parcometro. Tra l’altro, su quelle aree gli ausiliari del traffico della Soes non hanno competenza. “L’amministrazione comunale – concludono i commercianti – prenda al più presto provvedimenti, prima che qui diventi davvero una giungla”.
Gis.Cal.