Alla scoperta dei misteri etruschi

23 agosto 2010 | 19:12
Share0
Alla scoperta dei misteri etruschi

Previste per il 24 agosto visite guidate alle tombe di Vulci

Il Faro on line – E’ in programma per martedì 24 agosto alle ore 21,00 al Parco Naturalistico Archeologico di Vulci la visita guidata in notturna alle tombe etrusche.
L’itinerario prevede la visita del principesco Tumulo della Cuccumella, ricordato da D.H. Lawrence,  lo scrittore inglese autore di Etruscan Place, racconto del viaggio  che nel 1927 lo portò in visita in questi luoghi.
La visita prosegue con la Tomba delle Iscrizioni, che presenta all’interno iscrizioni in lingua etrusca e latina e fornisce l’unica attestazione finora nota della parola “Hatrencu”, misterioso termine riferito alle donne che furono sepolte in quell’ipogeo.
Si giunge infine alla  Tomba François, celebre per il suo ciclo di affreschi (Collezione Torlonia) che  rappresenta figure della mitologia greca e personaggi della storia degli etruschi: Achille e il sacrificio di prigionieri troiani da un lato, i fratelli Celio e Aulo Vibenna con il fedele Mastarna e altri eroi etruschi sull’altro lato. La tomba di Vel Saties , anch’esso raffigurato all’interno dell’ipogeo, costituisce uno dei più pregiati esempi di pittura etrusca e offre l’unica raffigurazione giunta a noi di un re di Roma: Mastarna infatti divenne re con il nome di Servio Tullio. Gli affreschi, così belli da essere descritti da François “alla maniera del Botticelli e del Perugino”, furono staccati pochi anni dopo la scoperta per volere dell’allora proprietario dei terreni, il principe Torlonia e sono tuttora di proprietà privata.
L’appuntamento per la visita guidata alle tombe etrusche è martedì 24 agosto alle ore 21,00 alla biglietteria del Parco; la prenotazione è obbligatoria allo 0766.879729 – 0766.89298 – www.vulci.it
Non solo archeologia per la giornata di mercoledì, quando il Parco di Vulci propone l’appuntamento con la Natura per Vivere il Parco con attività coinvolgenti come il risveglio sensoriale ed attività acquatiche la mattina, e il tiro con l’arco il pomeriggio. La sera di mercoledì, su prenotazione, sarà possibile ammirare il cielo stellato ed ascoltare i suoni della notte ed i racconti di Stelle, un modo nuovo per avere un contatto con questo angolo di Maremma tutto da scoprire.
Gli scavi della città etrusco-romana sono aperti tutti i giorni dalle 10,00 alle 18,00 ma chi vuole scoprire la magia di una passeggiata sotto la luna fra i suggestivi resti dell’antica metropoli può prenotarsi per la visita guidata in notturna di giovedì 26 agosto, alle 21,00.