‘In salvo l’ospedale di Fondi’

24 agosto 2010 | 04:01
Share0
‘In salvo l’ospedale di Fondi’

Il plauso degli esponenti del Popolo della Libertà all’amministrazione

Il Faro on line – “Il tempestivo intervento dei nostri amministratori ha scongiurato un ulteriore depotenziamento del nosocomio fondano”.
Il Pdl di Fondi esprime un plauso all’Amministrazione cittadina ed ai Sindaci del comprensorio per essersi attivati, senza esitazione alcuna, a tutela del pronto soccorso dell’ospedale di Fondi e nel “diritto inalienabile alla salute di decine di migliaia di persone”.
“E’ necessario che i cittadini sappiano la verità. – spiegano dal partito – Solo chi attualmente rappresenta le istituzioni può vigilare sui vostri diritti, in primis quelli relativi alla salute. Gli amministratori del Comune di Fondi – nelle persone del Sindaco De Meo e del Vicesindaco De Santis – il Senatore Claudio Fazzone ed il Consigliere regionale Romolo Del Balzo hanno messo in campo ogni opportuna iniziativa per evitare che lo sconsiderato declassamento del Pronto Soccorso si protraesse nel tempo, a discapito anche dei reparti ad esso connessi, come l’Ostetricia e Ginecologia ed il Laboratorio analisi”.

“La Regione Lazio, in attesa di valutare con maggiore consapevolezza la situazione, senza dare corpo a giustizialismi ha finora consentito che i vertici della ASL pontina, nominati nel corso della gestione politica regionale di centrosinistra, potessero continuare ad esercitare le loro funzioni – su chiare indicazioni, ad oggi disattese – nonostante la scadenza del termine del mandato, in attesa della nomina dei successori; e ciò al solo scopo di non pregiudicare la continuità di funzionamento dell’Azienda sanitaria. E’ ovvio che coloro i quali si sono presi la briga di adottare un simile provvedimento, penalizzando un pronto Soccorso tra i più efficienti della nostra provincia e gettando nel caos più totale numerosi pazienti e gli stessi operatori sanitari, hanno disatteso la temporanea fiducia che il commissario ad acta alla Sanità regionale Renata Polverini aveva voluto riporre in loro”.

“Giova inoltre ricordare che la Direzione Generale della ASL non ha tenuto nella dovuta considerazione le problematiche evidenziate a più riprese dal Sindaco di Fondi Salvatore De Meo in occasione di numerose conversazioni telefoniche e tramite comunicazioni urgenti da questi inviate per iscritto. Nei prossimi giorni ci sarà il necessario incontro tra il Governatore Renata Polverini, il Senatore Claudio Fazzone e il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo per analizzare la situazione nel suo complesso e valutare gli opportuni correttivi ed i futuri provvedimenti che incideranno sulla sanità territoriale”.
“Per quanto riguarda le dichiarazioni che in questi giorni gli esponenti del centrosinistra fondano continuano ad affidare agli organi di informazione, dobbiamo constatare che siamo purtroppo approdati alla farsa. Il centrosinistra ha una concezione della politica che, con il passare del tempo, assume aspetti e toni sempre più deliranti: come si fa difendere per anni una politica sanitaria regionale che ha portato al collasso il S. Giovanni di Dio e poi chiedere una punizione esemplare nei confronti di chi – espressione dello stesso centrosinistra – ha adottato tale provvedimento? Dopo il ravvedimento sugli usi civici, di pochi giorni fa, ora assistiamo ad un’ulteriore piroetta.

Ci fa piacere che il centrosinistra locale, dopo aver smentito per mesi lo smantellamento in atto del nosocomio fondano, sia approdato a tale consapevolezza, che conferma l’incapacità gestionale della sanità regionale protrattasi per ben quattro anni e che il Pdl ha sempre condannato. Lo dimostrano anche le ripetute richieste di dimissioni per inadempienza nella gestione della ASL pontina formulate all’ex Direttore Generale Ilde Coiro da parte dell’On. Tommaso Luzzi, componente della Commissione Sanità della Regione Lazio”.

“Chiediamo in futuro ai rappresentanti del centrosinistra – concludono – di risparmiarci quel finto moralismo tipico di chi, non avendo argomentazioni valide, sbraita al solo scopo di far sentire la propria voce. Per fortuna gli elettori hanno saputo smascherare in tempo chi millantava crediti in ogni campo: gli scheletri sono ormai tutti fuori dall’armadio. Il Pdl locale e provinciale manterrà sempre alta la guardia sulla questione della sanità, per riportare il San Giovanni di Dio a quelle condizioni di eccellenza cui era approdato con la guida del Presidente del Consiglio Regionale Claudio Fazzone”.