‘Né tuttologo né fuoriclasse’

26 agosto 2010 | 00:49
Share0
‘Né tuttologo né fuoriclasse’

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di Cristian Leccese, Coordinatore cittadino Pdl

Il Faro on line – Caro Sindaco, con estrema modestia, mi permetto di sottolinearle alcuni dati ufficiali dell’Istat, elaborati dalla Regione Lazio, sul fenomeno turismo nel nostro territorio. So che per lei possono sembrare banali, avendo la possibilità di girare tutto il mondo, ma per noi molti cittadini poveri mortali sono importanti per renderci conto della effettiva realtà.
Intanto le metto in evidenza un dato importantissimo, riferito al triennio 2007-2009, circa le presenze turistiche a Gaeta, a confronto con altri Comuni limitrofi. La nostra città ha registrato un timido incremento delle presenze pari all’1,9% che, a confronto con altre realtà come Ponza (+20%), Itri (+80,6%) e Minturno (+59%), rappresenta proprio un ridicolo risultato. Altro dato è quello sui giorni di presenza media a Gaeta che si attesta attorno i 3,4 giorni, rispetto ai 4 di Ponza, ai 5,5 di Minturno ed ai 4,5 di Sperlonga. Seguendo le sottolineo alcuni dati sulla ricettività (posti letto/popolazione) dove Gaeta ha un indice dell’11,3% a differenza di Comuni come Sperlonga (84,5%); Fondi (30,9%); Terracina (20,6%) e così salendo verso il litorale nord.
A volte, caro Sindaco, l’apparire ‘tuttologi’ non significa avere capacità manageriali in ogni materia, bensì avere alle spalle una discreta ed umile classe dirigente che in modo organico analizza ed affronta le tematiche di discussione in modo costruttivo ed attuale. Questo, caro Sindaco, è uno dei principi fondamentali della politica, il “saper fare squadra” risulta pressoché fondamentale nella gestione di un partito che si accinge ad aspirare alla guida del governo cittadino. Queste cose lei le sottovaluta troppo. Purtroppo, non basta un “fuoriclasse” per vincere un campionato, c’è bisogno di un’intera squadra, e la sua, almeno sino ad oggi, non sembra aver dimostrato di concretizzare un granché”.
(nella foto Cristian Leccese)