Ambiente: successo per i Biodays

26 agosto 2010 | 23:09
Share0
Ambiente: successo per i Biodays

Progetti di sensibilizzazione sulle spiagge del litorale di Sabaudia e San Felice Circeo

Il Faro on line – Imparare divertendosi. E’ questo il segreto del grande successo dei Biodays che il Cts (Centro Turistico Studentesco e giovanile) ha proposto per l’estate 2010 con lo scopo di informare e sensibilizzare i ragazzi fra i 6 e i 16 anni sulle tematiche ambientali e sulla biodiversità.

Il progetto, realizzato in occasione dell’Anno Internazionale della Biodiversità e nell’ambito dell’iniziativa “E…state nei parchi” promossa dal Ministero dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare, ha visto protagonista il Parco Nazionale del Circeo.

Circa 1000 sono stati finora i bambini che hanno partecipato agli eventi completamente gratuiti che dal 19 luglio si sono susseguiti sulle spiagge del litorale di Sabaudia e San Felice Circeo. I partecipanti, per lo più italiani d’età media fra i 5 e 12 anni,  si sono dimostrati molto interessati alle attività proposte dagli operatori del CTS per avvicinare i più piccoli al mondo della biodiversità e alla scoperta del Parco Nazionale del Circeo. Soddisfazione anche da parte della famiglie che hanno molto apprezzato questo originale servizio di edutaiment offerto gratuitamente ai turisti e alla popolazione residente. Giochi, simulazioni, laboratori, orienteering, escursioni ed attività manuali: questi gli strumenti per rendere la biodiversità a misura di bambino. Un mix perfetto di sano divertimento e l’occasione per imparare rispetto della natura e incrementare la consapevolezza del ruolo fondamentale che la biodiversità svolge nell’assicurare la vita sulla Terra. Nello specifico le attività hanno avuto come filo conduttore la varietà degli ambienti naturali del parco: dalla duna costiera ai laghi dalla foresta al promontorio. I ragazzi hanno scoperto quali servizi ci vengono forniti dai vari ecosistemi, quali quelli più a rischio e perché, ma soprattutto come tutelarli.

E per partecipare ai Biodays del CTS c’è tempo fino all’11 settembre. Partecipare è semplice e non costa nulla. Basta contattare il numero 345 1640772 oppure 347 0402944.

Ecco i prossimi appuntamenti:

allo stabilimento balneare dell’Hotel Le Dune dal 23 al 28 agosto

allo stabilimento balneare dell’Hotel Oasi di Kufra dal 30 agosto al 4 settembre

allo stabilimento balneare Lido Azzurro dal 6 all’11 settembre