‘Tecniche innovative per combattere l’inquinamento’

30 agosto 2010 | 15:25
Share0
‘Tecniche innovative per combattere l’inquinamento’

Vincenzo Forte: ‘Effettuata una mappatura delle zone maggiormente critiche’

Il Faro on line – “Non abbiamo sottovalutato il problema basterebbe citare gli interventi  di riqualificazione eseguiti sugli arenili ed il litorale. In questi mesi poi Acqualatina ha ultimato i lavori di allacciamento sulla condotta di depurazione al centro di Formia consentendoci in tal modo di avere un quadro completo della situazione. ”
Sono le parole del presidente della commissione ambiente Vincenzo Forte che prosegue: “La mappatura sulle criticità è stata possibile anche attraverso riprese e rilievi fotografici effettuati dal volo aereo predisposto dall’assessorato provinciale all’Ambiente. Stiamo parlando di tecniche  innovative con foto infrarosso e telemetrie che ci consentiranno di lavorare con una metodologia appropriata su elementi e dati certi”.  
“Il tema dell’inquinamento ambientale del resto è un capitolo già affrontato dal sen. Forte in Provincia, attraverso l’incarico conferito a suo tempo al prof. Domenico Ardizzone, per uno studio scientifico proprio sull’inquinamento marino presente lungo le nostre coste. Il documento ‘Ardizzone’ offre spunti e materiale che consentono di disegnare una situazione  ambientale riferita a tutto il territorio provinciale. Il tavolo tecnico comunale costituito dal sindaco dovrà passare ai raggi X tutta una serie di problematiche attinenti alla disciplina degli scarichi, le acque reflue industriali, fanghi di attività, rifiuti speciali, scarichi civili non autorizzati, scarico dei liquami, controlli su fiumi, torrenti e canali, controlli sull’impianto di depurazione. Il monitoraggio ed i relativi interventi dovranno concludersi entro il giugno 2011 alla vigilia dell’inizio della nuova stagione estiva. Ogni due mesi – è stato concordato – ci sarà una verifica collegiale  sui risultati raggiunti e sulle criticità riscontrate”.

Il dottor Zaottini – responsabile dell’Arpa Lazio di Latina – nel corso della riunione di venerdì scorso, rivolgendosi al sindaco Forte ha commentato testualmente: “ il lavoro a tappeto che hai predisposto è stato in passato iniziato e mai portato a termine da altri sindaci, mi auguro che questa volta tu possa riuscirci”.
Un’affermazione significativa pronunciata dal responsabile dell’Arpa che ci fa comprendere la valenza e la complessità del progetto su cui questa  amministrazione e questo sindaco si stanno cimentando.