Boom di presenze per il primo appuntamento di Lazio Summer School

4 settembre 2010 | 16:14
Share0
Boom di presenze per il primo appuntamento di Lazio Summer School

seminari estivi su ambiente ed energie rinnovabili organizzato da Reset, Creia e Arall

Il Faro on line – Grande successo a Fondi, nella giornata di ieri, per il primo appuntamento di Lazio Summer School, il ciclo di 4 seminari estivi su ambiente ed energie rinnovabili organizzato dalla Fondazione regionale per le autonomie locali del Lazio (Re.Se.T.) e il Centro regionale di educazione e informazione ambientale (Creia), in collaborazione con l’Arall (Associazione regionale delle autonomie locali del Lazio) e il patrocinio del Comune di Fondi.
Un’iniziativa pensata e ideata per contribuire alla diffusione nella nostra regione delle buone pratiche ambientali, che è stata salutata con partecipazione dall’assessore regionale all’Ambiente e Sviluppo Sostenibile, Marco Mattei, sottolineandone l’approccio formativo e non ideologico, attento a legare la tutela ambientale anche a ciò che può offrire l’innovazione tecnologica in ambito energetico.
Nei suggestivi locali di Villa Cantarano, che ospitano la Scuola regionale per le autonomie locali del Lazio, oltre 60 persone tra personale degli enti locali e degli enti parco, oltre a professionisti del settore e diversi studenti, hanno assistito alla lezione di Rossella Sinisi e Francesco Bianchi, docenti dell’Università di Roma Tre, che hanno approfondito i temi della bioarchitettura, della certificazione energetica e dell’audit energetico. Due interventi significativi, che avevano lo scopo di fornire ai presenti strumenti pratici e concettuali per poter favorire uno sviluppo e una conservazione edilizi improntati all’efficienza energetica.
Impatto energetico sull’ambiente (10 settembre), energie rinnovabili (17 settembre) e fotovoltaico a sostegno dell’agricoltura (24 settembre) saranno i prossimi appuntamenti di Lazio Summer School. Re.Se.T., Creia e Arall non si fermano però qui: lunedì 6 settembre, infatti, Villa Cantarano sarà anche la cornice di un seminario sulla recente manovra finanziaria del governo e i suoi effetti per i bilanci degli enti locali.