Scuola di Gianola: concesso il collaudo tecnico

7 settembre 2010 | 16:59
Share0
Scuola di Gianola: concesso il collaudo tecnico

giovedì 9 settembre la cerimonia di consegna

Il Faro on line – I lavori sulla nuova scuola materna di Gianola sono stati ultimati prima dell’estate e nella mattinata di oggi si è proceduto al collaudo tecnico amministrativo che ha dato esito positivo. L’intervento, oggetto di due appalti consecutivi – dichiara l’assessore ai lavori pubblici Erasmo Ciccolella –  ha interessato principalmente la struttura e successivamente il completamento dell’area esterna ed opere impiantistiche per il risparmio energetico. Il collaudo statico, le certificazioni ed i pareri dell’ASL e prevenzione incendi hanno dato risultato positivo, consentendoci di programmare per  il  pomeriggio di  giovedì 9 settembre la cerimonia  ufficiale di consegna.  alla vigilia dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico. L’opera è stata realizzata – prosegue l’assessore – attraverso un mutuo contratto con la Cassa Depositi e Prestiti per un importo complessivo di circa € 1.400.000. L’edificio scolastico è ubicato in località Gianola ed è attrezzato di quattro aule per una fruibilità totale di 120 alunni. Il fabbricato è dotato di spazi per attività ordinate, libere e pratiche oltre alla mensa cucina e servizi.
E’ doveroso precisare –aggiunge l’assessore – che  nel secondo appalto l’Amministrazione ha ritenuto integrare la dotazione di impianto fotovoltaico per  la produzione di energia elettrica e l’installazione di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria, in maniera da contenere al massimo il consumo energetico”.
Soddisfatto anche il sindaco Forte: “ Mi ero impegnato – nel corso di un’assemblea pubblica avuta con i genitori e gli insegnanti prima dell’estate –  nel rispettare i tempi per la   ultimazione  e consegna della scuola, in modo da essere pronti per l’inizio del nuovo anno scolastico. Un impegno che è stato rispettato e che ci consente di annoverare un altro pezzo importante nel patrimonio scolastico di questa città”.