Operaio morto alla Galilei, indagini a tutto campo

10 settembre 2010 | 18:50
Share0
Operaio morto alla Galilei, indagini a tutto campo

richiesto al Comune i documenti dell’appalto dei lavori all’interno dell’istituto scolastico

Il Faro on line – Alberto Gianvincenzi stava lavorando in subappalto. E’ quanto sospettano gli inquirenti in merito alla morte del 57enne artigiano caduto da una scala all’interno della scuola materna Galileo Galilei. Il sostituto procuratore Paolo Calabria, che sta conducendo le indagini di concerto con gli uomini del commissariato di viale della Vittoria, ha infatti richiesto al Comune i documenti dell’appalto dei lavori all’interno dell’istituto scolastico: stando alle prime indicazioni, da suffragare attraverso le carte, la ditta appaltatrice avrebbe ‘girato’ i lavori a Gianvincenzi, che stava lavorando in proprio.
Dopo il sopralluogo avvenuto questa mattina, gli inquirenti hanno anche cominciato ad ascoltare dei testimoni, per lo più maestri e bidelli, per capire se insieme all’uomo lavorassero anche persone in nero, fuggite al momento dell’incidente o semplicemente non presenti al momento della caduta dalla scala. L’accertamento di questi particolari è indispensabili per individuare le responsabilità, che agli inquirenti paiono evidenti: risulta, infatti, che l’artigiano lavorasse ai lavori di manutenzione molto più dell’orario stabilito per legge e non sembra che fossero stati rispettati tutte le norme di sicurezza a proposito.
In attesa dell’analisi della documentazione, intanto, chi indaga attende notizie anche dall’autopsia o quanto meno dall’esame esterno sul corpo dell’uomo. Gli inquirenti, tuttavia, escluderebbero l’ipotesi del malore: molto più probabile che l’uomo abbia perso l’equilibro e sia caduto rovinosamente a terra battendo la testa, dopo aver tentato invano di aggrapparsi alle fragili strutture in polistirolo.
Nel frattempo, il plesso scolastico è ancora sotto sequestro e lunedì i bambini verranno spostati in via Don Milani. Inoltre, la morte di Gianvincenzi ha scosso diversi ambienti della società civitavecchiese. In particolare, è arrivato il cordoglio commosso del Polo Civico di Alvaro Balloni e della Cestistica Civitavecchia, nella quale gioca il nipotino Mattia, che ha annullato per lutto un’amichevole in programma oggi pomeriggio.