‘Scorribande che potrebbero sfociare in tragedia’

11 settembre 2010 | 15:34
Share0
‘Scorribande che potrebbero sfociare in tragedia’

La proloco sull’Incursione vandalica alla scuola materna Maria Pia di Savoia

Il Faro on line – L’associazione proloco Fondi deplora e stigmatizza il grave atto vandalico avvenuto ai danni della scuola materna “Maria Pia di Savoia” colpita da un’incursione vandalica ad opera di sconosciuti, i quali si sono introdotti nelle aule facendo scempio di arredi, imbrattando superfici ed impossessandosi di alcune immagini sacre fissate alle pareti. Inoltre il crocifisso in gesso che accoglieva gli alunni all’ingresso della struttura è stato fatto letteralmente a pezzi.

“Non è il primo atto a essere messo a segno – affermano i responsabili della proloco – ed è preludio ad altri gesti che potrebbero essere compiuti in futuro. La città non può essere oggetto di qualche sparuto gruppo di delinquentelli che arrecano danni al bene comune di tutti i cittadini. Siamo seriamente preoccupati per questo fenomeno che ormai non può più rivelarsi tale e che potenzialmente, l’opera di questi sconosciuti irresponsabili, attivi in scorribande notturne, potrebbe sfociare in tragedia”.

E’ il caso di segnalare il piccolo incendio avvenuto la notte successiva, ai danni dell’ingresso di una abitazione del centro storico: i fumi scatenati potevano soffocare chi ci abita e il fuoco aggredire i cavi dell’energia elettrica.

“Siamo solidali con le Forze dell’Ordine – spiegano dalla Proloco – e sollecitiamo gli inquirenti ad individuare la “banda” che opera durante la quiete notturna dei cittadini. Siamo d’accordo sulle considerazioni espresse dall’Amministrazione comunale su questi comportamenti incivili, che: Oltre a suscitare sdegno in chi ha senso civico, rappresentano per i cittadini anche un danno dal punto di vista economico per le risorse da mettere in campo allo scopo di ripristinare l’integrità delle strutture. I responsabili dovranno risarcire tutti i danni subiti. Concordiamo nell’invitare i cittadini a segnalare prontamente alle Forze dell’Ordine tali atti di vandalismo o di disturbo della quiete pubblica e qualsiasi presenza sospetta in Città e territorio fondano”.