Week end a Ventotene per la ‘Festa dei delfini’

11 settembre 2010 | 00:54
Share0
Week end a Ventotene per la ‘Festa dei delfini’

Due giorni dedicati all’ambiente e non solo

Il Faro on line – Nell’ambito della campagna ‘Salviamo il mare’ promossa dall’Ente Nazionale Protezione Animali, oggi e domani e sull’isola di Ventotene (Lt) si svolgerà la ‘Festa dei Delfini’. A bordo del motoveliero Maud, imbarcazione che da maggio solca i mari italiani per sensibilizzare l’opinione pubblica all’adozione di comportamenti ecosostenibili a tutela del mare e dei suoi abitanti, sono stati ospitati numerosi ecovolontari – vere e proprie sentinelle del mare – che hanno raccolto dati fondamentali per la realizzazione di un dossier che l’Enpa consegnerà ai Ministri Italiani e all’Unione Europea.
Sabato 11: la festa inizia alle ore 11.00 nelle sale della Riserva Statale di Ventotene con i bambini che saranno invitati a seguire una breve lezione introduttiva sui cetacei e ad assistere ad un documentario. Contestualmente, di fronte all’isola si svolgerà ‘l’Ottovelante’, regata velica organizzata dalla Lega Navale Italiana delegazione di Ventotene nella quale più di 40 imbarcazioni regateranno per salvare il mare e i delfini. Alle ore 22 sarà proiettato il film-documentario ‘The Cove’, premio Oscar 2010, che testimonia le ‘ragioni’ che spingono i Giapponesi ad uccidere ogni anno 25.000 piccoli cetacei (trusiopi, globicefali, stenelle, focene) che, considerati competitori nella pesca.
Domenica 12 settembre: la mattina, a bordo del Maud e di altre imbarcazioni, Ilaria Ferri – direttore scientifico dell’Enpa – insegnerà a turisti, velisti e bambini come riconoscere i cetacei del Mediterraneo.