‘Lavorare insieme per programmare il futuro’

12 settembre 2010 | 09:59
Share0
‘Lavorare insieme per programmare il futuro’

Messaggio inaugurale del sindaco e dell’assessore per l’anno scolastico 2010/2011

Il Faro on line – In occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico, il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore alle Politiche scolastiche Lucio Biasillo (nella foto) hanno voluto inviare un messaggio di auguri a tutti i protagonisti di questo lungo ed appassionante percorso di vita attraverso una serie di lettere indirizzate ad alunni, genitori, dirigenti scolastici, docenti e personale non docente della scuola fondana. “A voi tutti – si legge nella lettera indirizzata ai dirigenti ed al personale docente e non docente – va il nostro più sincero ringraziamento per l’impegno e la professionalità con cui svolgete quotidianamente il vostro complesso compito. […] La scuola deve portare avanti la sua missione e l’intenzione educativa in maniera concreta ed incisiva per garantire non solo il successo formativo dei giovani ma anche lo sviluppo della loro autonomia e della loro partecipazione sociale. L’Amministrazione comunale garantisce il proprio sostegno e un’attenzione costante al mondo della scuola, poiché solo la coesione e l’armonia, solo il lavorare insieme e il comune sentire ci permetteranno di affrontare con serenità e determinazione il cammino che abbiamo davanti. Ciascuno, ne siamo certi, continuerà ad impegnarsi per una scuola che deve essere soprattutto luogo di formazione culturale e civile permanente, dinamica e moderna”.
Nell’augurare a tutti i genitori di “trovare l’energia per affrontare con serenità, nuove idee e progetti il nuovo anno scolastico”, il Sindaco e l’Assessore assicurano che “l’Amministrazione Comunale intende aprirsi al dialogo con tutti, in primis con le famiglie, al fine di condividere soluzioni, progetti, iniziative che possano incidere positivamente sulla crescita umana e culturale degli alunni”.
Nel rivolgersi agli scolari delle materne e delle elementari, De Meo e Biasillo si dicono certi che questa “meravigliosa avventura fatta di momenti di crescita e di amicizie» sarà da loro ricordata con gioia nell’età adulta.
Nella lettera ad essi dedicata, gli studenti delle medie inferiori e superiori riceveranno l’augurio per un “nuovo viaggio nel mondo del sapere, alla scoperta di voi stessi e di ciò che vi circonda, accompagnati in questo affascinante percorso dai vostri docenti, che rappresentano un fondamentale punto di riferimento, una necessaria guida per diventare i protagonisti del futuro”.
Gli alunni delle prime classi della materna, elementare e media inferiore riceveranno, unitamente alle lettere, un piccolo regalo che l’Amministrazione ha voluto riservare loro. “E’ un omaggio simbolico – dichiarano De Meo e Biasillo – con cui ci auguriamo di contribuire ad incoraggiare negli alunni la passione per la scrittura e a gioire delle proprie emozioni”.