‘Verde cittadino, subito una gara pubblica’

14 settembre 2010 | 00:42
Share0
‘Verde cittadino, subito una gara pubblica’

Tidei: ‘I gestori privati sarebbero obbligati a investire e a tenere puliti gli spazi verdi’

Il Faro on line – “Subito una gara pubblica per la gestione del verde cittadino”. E’ l’appello del consigliere comunale del Partito Democratico, Marietta Tidei, relativamente allo stato di abbandono dei parchi e degli altri spazi pubblici. “Sebbene il nuovo assessore abbia dimostrato buona volontà – prosegue – non si può non stigmatizzare l’immobilismo dell’Amministrazione sui parchi cittadini
che ormai da tempo sono senza gestore e in uno stato di abbandono totale. Non capisco onestamente perché in tre anni l’Amministrazione non abbia proceduto ad indire una gara pubblica per la gestione dei parchi”.
“I gestori privati – prosegue la Tidei – con i quali il Comune dovrà stipulare un’apposita convenzione, sarebbero obbligati a investire e a tenere puliti gli spazi verdi, rendendoli più accoglienti e più fruibili per le tante famiglie che faticano a trovare spazi attrezzati dove portare i bambini. Potrebbero ad esempio impegnarsi in nuove piantumazioni o nella ristrutturazione dei campi da calcetto, nel posizionamento dei giochi per bambini, esattamente così come avviene in tutte le città normali. Con questo sistema, invece – conclude – si creerebbe qualche posto di lavoro e soprattutto si metterebbe fine ad una situazione di abbandono assolutamente incresciosa”.