‘Ambiente: territorio compromesso’

14 settembre 2010 | 22:39
Share0
‘Ambiente: territorio compromesso’

Sbrozzi: ‘ribadisco la mia contrarietà ad ogni eventuale ipotesi di incenerimento’

Il Faro on line – Una mozione consiliare che possa riassumere il diniego della città di Civitavecchia a qualsiasi forma di incenerimento presso il centro chimico della Nbc. Riccardo Sbrozzi, consigliere comunale e presidente della Commissione ambiente, sposa la linea dell’assessore Leonardo Roscioni e studia un’iniziativa che possa portare al ‘niet’ del Consiglio comunale ai progetti in essere presso il centro di smaltimento di armi chimiche dell’esercito.
“Sia il sottoscritto – prosegue Riccardo Sbrozzi – che l’assessore siamo del parere che il territorio di Civitavecchia sia già fortemente compromesso dal punto di vista ambientale, per la presenza di impianti energetici, del porto e di altre servitù. Per questi motivi, ribadisco la mia contrarietà ad ogni eventuale ipotesi di incenerimento di qualsiasi rifiuto, sul territorio di Civitavecchia, a maggior ragione se si tratta di rifiuti chimici di qualsiasi genere, siano essi armi, aggressivi, manufatti o sostanze chimiche”.
“Insieme all’Assessore all’Ambiente, stiamo studiando alcune misure per evitare tale ipotesi – conclude il consigliere – e qualora si verificasse la necessità, proporrò ai miei colleghi di maggioranza di elaborare insieme una mozione consiliare che vada in questo senso e che sono sicuro sarebbe approvata senza esitazioni da tutto il consiglio comunale”.