‘Grave la situazione all’aeroporto di Fiumicino’

21 settembre 2010 | 18:30
Share0
‘Grave la situazione all’aeroporto di Fiumicino’

Terrevoli (Pdl): ‘Occorre regolamentare il mercato’

Il Faro on line – “La situazione all’interno dello scalo di Fiumicino è molto pericolosa”. E’ quanto afferma Cristian Terrevoli segretario tecnico in Consulta Nazionale Trasporti del Pdl che afferma: “Alitalia ha smentito con un comunicato stampa definendo illazioni tutte le voci riguardo a possibili tagli del personale. Tuttavia – prosegue – è agli occhi di tutti una situazione generale del trasporto aereo di Fiumicino che impone una riflessione seria ed attenta sull’andamento occupazionale e sulle  criticità aziendali”.

“Occorre  assolutamente regolamentare il mercato aeroportuale e soprattutto dare tranquillità a chi oggi dopo anni di precariato si trova con il rischio di perdere il lavoro.
L’aeroporto di Fiumicino, liberalizzato senza criteri logici ed aperto ad innumerevoli realtà aziendali, che si stanno letteralmente massacrando, mettendo in condizione i vettori a continui passaggi di Handlers, deve avere una cabina di regia all’altezza della situazione”.

“Occorre capire – prosegue il segretario tecnico – quali garanzie hanno i lavoratori aeroportuali nel caso in cui una società di handling perde qualche vettore. A tal proposito le clausole sociali rispetto alla legge 18/99 sono rispettate da tutte queste realtà che oggi si affacciano nel mercato aeroportuale di Fiumicino? Non vorrei che oggi lo strumento adottato dalle stesse su spostamenti di vettori da un hanlder all’altro sia quello della richiesta continua  della cassa integrazione. Per ciò che riguarda il mio ruolo in consulta  ho chiesto in via d’urgenza un incontro a Via dell’Umiltà proprio per affrontare tale situazione che già tempo fa era stata messa dal sottoscritto all’attenzione della commissione”.