Prototocollo di intesa tra Comune di Fondi e Latina film

21 settembre 2010 | 00:50
Share0
Prototocollo di intesa tra Comune di Fondi e Latina film

Tra i suoi compiti istituzionali l’azienda ha la promozione della qualità dei servizi

Il Faro on line – Nei giorni scorsi è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra il Comune di Fondi e la Latina Film Commission. Tale accordo – che non comporta oneri finanziari – ha il fine di promuovere il nostro territorio come set privilegiato di produzioni cinematografiche, televisive, pubblicitarie o comunque riconducibili al settore dell’entertainment e di valorizzare qualitativamente e professionalmente attività e risorse umane presenti sul territorio.
Tra i suoi compiti istituzionali la Latina Film Commission ha infatti la promozione della qualità dei servizi e di standard professionali e a sostegno delle produzioni audiovisive, anche attraverso corsi di formazione, collaborando con gli Enti preposti per sostenere le potenzialità geografiche, ambientali, architettoniche, culturali nei confronti degli imprenditori cinematografici e televisivi allo scopo di promuovere l’immagine turistica del territorio.
Il Comune, dal canto suo, si occuperà di snellire l’iter burocratico per l’ottenimento di permessi e autorizzazioni finalizzati alla possibilità di effettuare riprese cine-televisive sul proprio territorio; collaborerà nel reperimento delle informazioni riguardanti le risorse umane, tecniche o materiale informativo e fornirà informazioni e comunicazioni sui media riguardo alle attività svolte in accordo con la LFC, anche all’interno di festival e Mercati del Cinema nazionali o internazionali.

“La prima occasione fattiva di collaborazione tra il Comune di Fondi e la Latina Film Commission – dichiara il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo – sarà data dalla realizzazione di un film ambientato quasi interamente a Fondi. Infatti nel mese di ottobre una troupe canadese si trasferirà nella nostra città per girare un film in lingua inglese dal titolo “Fondi ‘91”, diretto dall’esordiente Dev Khanna e ispirato ad una storia realmente accaduta nella nostra città nel 1991 in occasione di un gemellaggio sportivo. Le riprese saranno effettuate in varie location della città, dal campo sportivo di Via Arnale Rosso al centro storico, oltre che nell’area giochi del Palazzetto dello Sport. Oltre ad interpreti stranieri, il set vedrà impegnati attori italiani – tra cui Remo Girone – e numerosi concittadini per piccoli ruoli e comparsate. Il clima del set ci riporterà all’atmosfera della lavorazione delle pellicole girate a Fondi dal nostro concittadino Giuseppe De Santis. Ma questo film sarà un’occasione preziosa per la promozione turistica della nostra città e per il relativo indotto economico che la lavorazione apporterà“.

L’evento

La dottoressa Nunzia D’Elia, Procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Latina, sarà l’ospite d’eccezione martedì 21 settembre alle ore 21.00 al IX FONDIfilmFESTIVAL.
Giunta a Latina nell’ottobre dello scorso anno, dopo soli tre mesi si è trovata a dover assumere la direzione della Procura, sostituendo il Dr. Mancini, ed ha dovuto affrontare e dirigere indagini molto delicate per i diversi episodi di criminalità che hanno interessato il capoluogo pontino.
Magistrato di grande esperienza, ha dapprima svolto le funzioni di Giudice minorile nel Tribunale di Bologna, esprimendo grande competenza frutto degli studi e approfondimenti sulle specifiche tematiche, non solo giuridiche, che investono la personalità dei minori che hanno problemi con la giustizia. Successivamente, ha svolto le funzioni di sostituto nella Procura di Roma, facendo, tra l’altro, parte del pool specializzato per il perseguimento dei reati di violenza sessuale.
Ed è proprio la sua duplice formazione, come Giudice dei minori e Pubblico ministero per i delitti di violenza personale, a rendere particolarmente interessante la conversazione che terrà con Virginio Palazzo, consigliere delegato dell’Associazione Giuseppe De Santis e organizzatore del Festival, presentando il film di Antonio Capuano La guerra di Mario, con una straordinaria Valeria Golino nelle vesti di protagonista, premiata con il David di Donatello per il ruolo della madre adottiva. I temi dell’abbandono dei minori e delle adozioni, con tutta la sensibilità ed attenzione a cui sono chiamate le istituzioni nella scelta delle famiglie ed il controllo di un corretto rapporto affettivo ed educativo del minore, così come il fenomeno sempre attuale della violenza alle donne, verranno affrontati attraverso le informazioni e le riflessioni di una autorevole esperta, quale è appunto la Dott.ssa D’Elia.
Nel pomeriggio, alle ore 18.00, è prevista la proiezione di Pianese Nunzio. 14 anni a maggio, forse il film più celebre di Capuano, che si avvale della straordinaria interpretazione di Fabrizio Bentivoglio.