‘Festa dei Lettori’ a Minturno

22 settembre 2010 | 15:05
Share0
‘Festa dei Lettori’ a Minturno

La VI edizione della manifestazione si svolgerà nei locali della Scuola Elementare Salvatore Fedele

Il Faro on line – Sabato 25 settembre Minturno, unica città del Lazio, insieme a centinaia di località in tutta Italia, celebrerà la “Festa dei Lettori”, VI edizione di una manifestazione promossa dai Presìdi del Libro, associazione fondata nel 2002 in Puglia da un gruppo di editori (tra cui Manni e Laterza) e ora divenuta un movimento in crescita, con numerosi ‘avamposti’ in tutto il terrritorio nazionale.
A Minturno la “Festa dei Lettori” si svolgerà nei locali della storica Scuola Elementare Mons. Salvatore Fedele, attuale sede del I Circolo Didattico. Laboratori per bambini (dalle ore 16,00, con la partecipazione di Loredana Marciano) e reading per i più grandi (dalle ore 19,00, con la partecipazione di Mara Recalina) intratterranno il pubblico dei lettori, che alle 20,30 assisteranno alla proiezione del corto “Il Pavone nero chiude” di Giuseppe Cembalo (regista programmista con lavori in RAI), premiato all’XI edizione del Napoli Film Festival.
Intorno al film discuteranno scrittori (Pasquale Maffeo, Gian Luca Campagna e Massimiliano Santini), editori (Armando Caramanica e Luca Leone), artisti (Patrizia Di Martino), promotori culturali (Marinella Pomàrici) e librai (Margherita Agresti) condotti dal giornalista-scrittore Giuseppe Mallozzi.
L’evento minturnese, organizzato dall’associazione Onlus degli “Amici del Libro” di Minturno con la collaborazione del I Circolo Didattico e dell’associazione “A voce alta” di Napoli e il patrocinio del Comune di Minturno, segnerà il battesimo del Presìdio del Libro di Minturno, nato quest’anno per iniziativa di Lorenzo Ciufo e grazie al sostegno degli Amici del Libro, piccola ma vivace associazione di volontari che da alcuni anni è impegnata sul territorio con crescente successo nella promozione di eventi e attività per la diffusione della lettura, specie tra i più piccoli.
L’ingresso è libero.

Programma:

ore 16,00 – Biblioteca Luigi Raus, I Circolo Didattico, Via Armando Diaz
Il rapimento della principessa Camomilla, lettura animata a cura degli Amici del Libro di Minturno.
Per bambini dai 5 ai 6 anni.

ore 17,00 – Biblioteca Luigi Raus, I Circolo Didattico, Via Armando Diaz
Animali dalle mani, letture, laboratorio manuale e animazioni tra animali reali e di fantasia e per finire un Babonzo! A cura di Loredana Marciano (animatrice alla lettura).
Per bambini dai 7 ai 10 anni.

Ore 19,00 – Sala teatro del I Circolo Didattico, Via Armando Diaz.

Madri (quasi normali) di figli famosi, reading finale del laboratorio di lettura espressiva condotto da Patrizia Di Martino (attrice, autrice teatrale e cantante professionista). Brani tratti da Le Madri, opera comica di Luca de Santis, premio Massimo Troisi 2008.

Ore 19,45 – Sala teatro del I Circolo Didattico, Via Armando Diaz.
Canti e letture d’amore, con la partecipazione di Mara Recalina (cantante, percussionista e pittrice). Letture a cura degli Amici del Libro di Minturno.

Ore 20,30 – Sala teatro del I Circolo Didattico, Via Armando Diaz

Il “Pavone nero” chiude, proiezione del documentario di Giuseppe Cembalo (programmista regista, ha lavorato per la RAI) premiato all’XI edizione del NapoliFilmFestival e dibattito.

Partecipano Giuseppe Cembalo, Patrizia Di Martino, Pasquale Maffeo (poeta, narratore, drammaturgo, editorialista), Marinella Pomàrici (presidente Associazione A voce alta di Napoli), Grazia Sotis (docente Loyola University e critica letteraria), Gian Luca Campagna (giornalista, comunicatore e scrittore), Massimiliano Santini (scrittore), Armando Caramanica (editore), Luca Leone (editore), Margherita Agresti (libraia).

Modera: Giuseppe Mallozzi (giornalista e scrittore).
E per concludere: Lettori di gusto, rustici e dolcetti per i lettori presenti.

Partner coinvolti e loro contributo alla Festa:
Comune di Minturno (patrocinio e promozione), Direzione Didattica Statale I Circolo di Minturno (disponibilità degli spazi e promozione), Associazione “A voce alta” di Napoli (sostegno all’organizzazione e partecipazione).
Il responsabile: Lorenzo Ciufo (Associazione Onlus Amici del libro – Biblioteca Luigi Raus di Minturno).
gildamelfi@presidi.org – redazione@presidi.org