Edilizia popolare: parte il programma di Housing Sociale

22 settembre 2010 | 00:45
Share0
Edilizia popolare: parte il programma di Housing Sociale

Il Comune di Formia è stato inserito negli elenchi dichiarati ad alta tensione abitativa

Il Faro on line – Con la ripartizione dei 70 milioni di euro previsti dalla Regione Lazio prende il via il primo programma per l’housing sociale, che dovrà garantire un forte impulso alla costruzione, al recupero e all’acquisto di nuovi alloggi da destinare all’edilizia popolare.
Il Comune di Formia è stato inserito negli elenchi dichiarati ad alta tensione abitativa, risultando in uno stato di emergenza e di contingenza in ordine alle condizioni abitative delle fasce di cittadini meno abbienti. Proprio per far fronte ad una criticità che ha assunto i contorni di una vera e propria emergenza abitativa, colpendo le fasce più deboli esclusi dal libero mercato degli alloggi, la giunta comunale ha deliberato nei giorni scorsi la partecipazione al piano regionale per l’housing sociale.
L’avviso pubblico – scaduto il 30 agosto – ha fatto registrare l’adesione di 8 proposte regolarmente esaminate dalla commissione interna che dopo un’attenta valutazione sull’affidabilità imprenditoriale dei soggetti proponenti ha individuato nelle ditte Consorzio Edilizio Pontino e A.T.I. Edilcoop Sudpontino le imprese che presentano le caratteristiche per poter partecipare al bando regionale per la realizzazione diretta di alloggi in housing sociale da gestire in locazione calmierata per categorie sociali svantaggiate, da localizzare all’interno del piano di zona di Penitro, su area di proprietà dell’Amministrazione Comunale, così come previsto dal programma redatto dal servizio urbanistica dell’Ente. L’esecutivo – dichiara il sindaco Forte –  nell’approvare le risultanze del verbale della commissione interna ha deliberato di individuare – nelle proposte delle due ditte – di scegliere quella maggiormente rispondente all’interesse pubblico da perseguire in linea con le finalità la deliberazione e gli indirizzi approvati dalla giunta regionale. L’individuazione del soggetto attuatore – precisa il primo cittadino – verrà effettuata nel rispetto delle disposizioni normative contenute nell’avviso pubblico approvato dalla giunta regionale. Con la messa in cantiere dell’housing sociale questo governo cittadino si propone di dare risposte concrete al fabbisogno abitativo, una emergenza che allo stato attuale penalizza parte della popolazione locale impossibilitata ad accedere al libero mercato di edilizia privata non riuscendo a soddisfare il bisogno primario della casa. Il nostro compito amministrativo è far sì che si creino le condizioni per invertire la tendenza del mercato e favorire una programmazione di sviluppo abitativo consona ai bisogni di una larga fascia di persone che non dispongono di risorse economiche sufficienti per poter  aspirare ad un alloggio proprio. L’indirizzo amministrativo – conclude il sindaco – risponde quindi alle esigenze del bisogno sociale su una materia come la casa, un bene prioritario nel bilancio di una famiglia”.  
Nel deliberare su questo punto – afferma l’assessore all’urbanistica Benedetto Assaiante – il Comune di Formia ha il merito di aver affrontato in tempi rapidi il problema, rispondendo – tra i primi nel Lazio – al programma regionale di interventi finalizzati ad incrementare l’offerta di alloggi in housing sociale nel rispetto del quadro normativo generale previsto dal Piano Casa”.