La scuola Alighieri in partenza per la Polonia

22 settembre 2010 | 00:57
Share0
La scuola Alighieri in partenza per la Polonia

Sviluppo del progetto Comenius promosso dal Parlamento Europeo

Il Faro on line – La scuola I.C. Dante Alighieri Formia – Ventotene partecipante al progetto Comenius, promosso dal Parlamento Europeo, dal titolo “Return to our roots: from seed table” (Ritorno alle nostre radici: dal seme alla tavola), si prepara per una nuova tappa.
L’iniziativa, che rientra nel Programma d’azione comunitaria nel campo dell’apprendimento permanente (LLP), ha già visto il coinvolgimento delle classi 4° e 5° della scuola primaria e le classi 1° della scuola secondaria del biennio 2009/2011 della scuola I.C. Dante Alighieri.
Il progetto “Return to our roots: from seed table” è condiviso da diversi paesi europei quail Inghilterra, Portogallo, Turchia, Lituania, Polonia e Italia, fattore che determina una mobilità e un confronto tra le diverse culture. Dopo le esperienze in Portogallo (Torre Novas 21-26 marzo), in Turchia (Konya 17-24 aprile) e in Lituania Meskuiciai 16-22 magio), sarà la volta della Polonia, Rydzyne dal 26 settembre al 2 ottobre.
Questa parte del progetto avrà come titolo “Recipes and how we use the products grown, sharing ideas about food use and cooking methods” (Ricette, come abitualmente utilizziamo i prodotti coltivati, scambi di idee circa l’utilizzo dei cibi e dei metodi di cottura). All’iniziativa sta partecipando anche il pastificio Paone di Formia il quale offrirà delle confezioni di pasta da far degustare ai partecipanti polacchi e un dvd descrittivo della filiera della pasta che ci rende famosi in tutto il mondo.
Sono le ultime battute di un progetto per il quale, ad aprile, sarà l’Italia, Formia, ad ospitare le delegazioni degli altri paesi partecipanti.
Il progetto vede alla dirigenza del gruppo italiano diverse alte cariche e docenti della scuola, quali il Preside Costanzo Giovanni Antonio e la Prof.ssa Anna Mottola con funzioni di coordinamento.