‘Terracina ha ottime potenzialità ma necessita di infrastrutture’

23 settembre 2010 | 01:02
Share0
‘Terracina ha ottime potenzialità ma necessita di infrastrutture’

L’intervento di Nello Aponte, presidente della Navigazione Libera del Golfo

Il Faro on line – “Non posso lamentarmi per come è andata la stagione estiva, certo poteva andare meglio, ma considerata la crisi e il calo generalizzato del turismo, poteva finire anche peggio”.

Lo dichiara Nello Aponte (nella foto) presidente della Navigazione Libera del Golfo, storica società napoletana nata, molti decenni orsono, a Sorrento allo scopo di collegare Napoli con Capri e le altre “perle” della costiera amalfitana.

“Certo lavorare a Terracina è difficile – continua Aponte – la mancanza di infrastrutture e di adeguati servizi creano non pochi disagi a noi e ai viaggiatori. La cittadina necessiterebbe di alcune opere per favorire i turisti nel soggiorno e negli spostamenti. Uno dei maggiori problemi è rappresentato dai parcheggi, distanti tre chilometri dagli imbarchi, ma anche il porto quest’estate ha creato parecchi problemi a causa della sua banchina inagibile che ha fatto scattare il divieto della Guardia Costiera all’imbarco di auto. Il disagio, a dire il vero è stato di tutti, visto che abbiamo dovuto faticare non poco a spiegare ai clienti che il diniego riguardava solo gli automezzi”.

“Certo il porto, ove sono presenti strutture industriali oramai abbandonate, potrebbe essere riqualificato in senso turistico, magari realizzando una stazione marittima con materiali ecocompatibili. Di sicuro sarebbe indispensabile un dragaggio dei fondali e magari, vista la cronica mancanza di spazi, di trasferire le attività di trasporto merci altrove, a Formia per esempio come accade attualmente”.

“La Nlg crede talmente nelle potenzialità turistiche delle isole pontine che ha persino acquistato una nave ribattezzandola ‘Ponza Jet’. Peccato che i fondali sabbiosi ne impediscano l’attracco sicuro alla banchina. Si tratta di un catamarano dotato di 6 motori, capace di trasportare 350 persone a una velocità di 40 nodi, quasi 80 chilometri orari”. Inoltre il nostro sistema informatico di ‘booking online’ ha garantito sempre di partire con tutta tranquillità senza timore di non trovare posto, permettendo di acquistare biglietti da qualunque luogo d’Italia o del mondo semplicemente collegandosi con il nostro sito web. Un’altra innovazione che a Terracina prima non c’era. Grazie a tutte questa novità e a un prezzo molto contenuto, siamo diventati la prima società di trasporto marittimo della città. Purtroppo, nonostante i più di 50mila passeggeri trasportati fino ad oggi, dobbiamo lamentare un calo di circa il 10% rispetto allo stesso periodo del 2009. Beninteso che la flessione non riguarda solo la Navigazione Libera del Golfo. È legato piuttosto alla crisi, gli italiani tendono a ridurre le vacanze e concentrarle nelle 2 settimane del post ferragosto.
Ringrazio comunque la disponibilità delle autorità, da quelle comunali alla capitaneria di porto, che sono state sempre disponibili nei confronti della Nlg, spero però che in futuro possano dedicare maggior attenzione alle problematiche del trasporto marittimo e a quelle infrastrutture sopra citate affinché si possa creare un efficiente sistema-città che renda comodo e conveniente utilizzare il porto di Terracina. A questo proposito – conclude – speriamo in una proficua collaborazione anche con le istituzioni regionali visto che l’obiettivo comune è di assicurare un efficiente e competitivo collegamento marittimo con l’arcipelago pontino”.