‘Canali, c’è un nuovo modo di intendere il rapporto con il territorio’

28 settembre 2010 | 16:01
Share0
‘Canali, c’è un nuovo modo di intendere il rapporto con il territorio’

Russo D’Auria: ‘Ora passiamo alla prova dei fatti’

Il Faro on line – “Abbiamo salutato con piacere l’apertura che il Consorzio di Bonifica ha fatto alla nostra associazione, e dunque ai cittadini che rappresenta, per un migliore interfacciamento con l’obiettivo comune di tenere il territorio pulito e sotto controllo nell’interesse di tutti”.
A parlare è Mario Russo D’Auria, presidente dell’associazione Progetto Futuro. “Dopo l’ennesima nostra segnalazione sulla situazione dei canali di bonifica – racconta Russo D’Auria – invece della solita acredine mista a indifferenza, siamo stati convocati ad un tavolo di confronto con uno spirito costruttivo che da anni andavamo cercando. Quando c’è una cambiamento in positivo ne va dato atto, ed il Consorzio in questo caso ha dimostrato disponibilità al dialogo ed alla programmazione di un’azione comune nell’interesse di Fiumicino. Certo ognuno ha le proprie competenze, ma l’ausilio di chi vive accanto ai canali di bonifica non può che essere visto come un valore aggiunto per una gestione ottimale delle risorse.
Abbiamo riaffrontato – prosegue Russo D’Auria – il tema delle discariche abusive, convenendo che l’installazione di sbarre che evitino l’accesso indiscriminato agli argini possa essere un deterrente; soprattutto se alche il Comune, con le sue guardie ambientali e con i vigili urbani, farà quell’opera di controllo e repressione doverosa contro chi sporca a danno di tutta la comunità. C’è poi il discorso della pulizia dei canali, che può e deve essere programmato con equità sull’intero territorio e soprattutto deve essere pubblico, così da poter tranquillizzare i cittadini sul come e sul quando toccherà dalle loro parti. Insomma, un incontro decisamente costruttivo, purché dalle parole ora si passi ai fatti concreti. La questione ora è tutta lì: passare dalle parole ai fatti”.