Spiagge libere, mezzo milione di euro dalla Regione

29 settembre 2010 | 00:33
Share0
Spiagge libere, mezzo milione di euro dalla Regione

Prevista la riqualificazione delle aree, la messa in sicurezza delle strade di accesso e la realizzazione di parcheggi

Il Faro on line – Mezzo milione di euro dalla Regione Lazio per rendere finalmente fruibili quattro spiagge libere civitavecchiesi, ridotte da anni a immondezzai o, nelle migliori delle ipotesi, a luoghi poco sicuri e non accessibili ai diversamente abili. Lo stanziamento è stato ottenuto grazie alla partecipazione da parte del Comune a quattro distinti bandi regionali, per i quali sono stati presentati altrettanti progetti redatti dall’assessore al Demanio marittimo, Andrea Pierfederici, in collaborazione con l’assessore Mauro Nunzi e gli uffici comunali dell’Urbanistica e del Territorio.
La parte più sostanziosa del finanziamento riguarda l’area del Marangone, sul cui progetto la Regione ha stanziato ben 254mila euro, circa l’80% della somma.
“I lavori consisteranno – spiega l’assessore Pierfederici – nella riqualificazione dell’intera area, nella messa in sicurezza della strada di accesso, nella realizzazione di un parcheggio limitrofo e nella messa in opera di un camminatoio all’altezza dell’ex molo scaricatore. E poi ancora abbiamo previsto una pista per i disabili che dia modo a tutti di arrivare al mare, passando per la riqualifica dell’arenile e la realizzazione, sempre con affidamento stagionale, dei servizi per la balneazione. Previsti anche interventi sulla parte a sinistra dell’area”.
Insomma, il Marangone promette di diventare uno dei fiori all’occhiello dell’estate civitavecchiese. Ma non sarà l’unico. Le altre aree da riqualificare sono la spiaggia libera fra lo stabilimento Grotta Aurelia e i Marinai d’Italia, quella a Via Mascagni fra la Lega Navale e Borgo Odescalchi e infine l’area denominata Piccolo Paradiso. “Per Grotta Aurelia – continua Pierfederici – sono stati stanziati 90mila euro, il 50% del contributo. Qui creeremo una rampa che dia la possibilità ai mezzi di soccorso ed ai diversamente abili di arrivare giù nell’arenile. E poi vogliamo costruire una barriera frangiflutti davanti alla spiaggia tesa alla protezione dell’arenile”.
“Per quanto riguarda Via Mascagni – spiega ancora l’assessore al Mare – anche qui vi saranno interventi tesi alla riqualificazione dell’area ed all’abbattimento delle barriere architettoniche, magari con collegamenti interdemaniali fra un punto e l’altro dell’arenile. Stessa cosa al Piccolo Paradiso, dove verranno eliminate tutte le barriere architettoniche. Questi ultimi due interventi costeranno alla Regione Lazio rispettivamente 70mila e 82mila euro. Abbiamo calcolato che la spesa complessiva del Comune ammonterà a circa 200mila euro”.
Per quanto riguarda i bandi, “per i due progetti di Grotta Aurelia e Via Mascagni – conclude Pierfederici – abbiamo deciso di procedere a bandi di pubblico incanto, mentre per il Piccolo Paradiso, sono state già invitate 6 ditte iscritte all’albo, e quindi interne al Comune. Per il Marangone, infine, attendiamo la risoluzione degli ultimi cavilli burocratici per procedere alla gara”.