Differenziata, dati in crescita a Formia

2 novembre 2010 | 23:37
Share0
Differenziata, dati in crescita a Formia

Vincenzo Forte: ‘Registrato a settembre il 6,57 per cento di crescita in più rispetto al mese di agosto’

Il Faro on line – Buone notizie sul fronte della raccolta differenziata a Formia. I dati rilevati nel mese di  settembre evidenziano un significativo incremento percentuale della raccolta del rifiuto differenziato rapportate al mese di agosto.
A settembre la percentuale di raccolta è stata infatti del 29,89% rispetto al 23,32% del mese precedente. Oltre 6 punti percentuali in un mese che spalmati sul periodo Gennaio-Settembre 2010 si colloca su una media del 25,26%.
Il dato registrato a Settembre (568.220 chili di raccolta ) è attualmente il più alto del 2010. Basti pensare che a Gennaio i chilogrammi finiti in differenziata furono 396.263.
“L’incessante campagna di comunicazione ed i ripetuti controlli messi in campo dall’Ufficio Igiene e Ambiente – commenta soddisfatto il presidente della commissione Ambiente Vincenzo Forte – hanno prodotto un buon risultato che va analizzato e interpretato nella giusta misura. C’è una parte della città che risponde e rispetta le regole fondamentali di un servizio differenziato consentendo all’amministrazione di potenziare ed allargare il raggio d’azione in un settore dove si sta investendo molto nel ridare un volto ambientale e pulito alla città. Sul piano del servizio manteniamo la guardia alta intervenendo e verificando le prestazioni del gruppo AMA in ordine alla distribuzione dei cassonetti, l’osservanza del ritiro e degli interventi da parte del personale e dei mezzi preposti”.

“Il servizio viene monitorato costantemente ed i risultati alla fine pagano. Certo – aggiunge il presidente Forte – si registrano ancora delle inadempienze da parte di alcuni cittadini che si rifiutano di fare la differenziata nelle proprie zone di residenza e depositano altrove i rifiuti, in zone dove la raccolta non è ancora attiva. Una carenza e mancanza di sensibilità ed educazione ambientale che danneggia la collettività e fa sì che il servizio non risponda in pieno agli obiettivi che ci siamo preposti. Questo fenomeno di indisciplina e non rispetto delle regole va a mio avviso sanzionato e condannato. Le cronache di questi giorni che riportano alla ribalta città come Napoli, Terzino,Giugliano ed alcuni comuni limitrofi della nostra provincia ci devono far comprendere e riflettere sull’importanza di tenere in piedi un servizio di raccolta differenziata che oltre a garantire ed assicurare una immagine pulita di una città contribuisce ad abbassare i costi dello smaltimento dei rifiuti in discarica”.

“Sul ciclo dei rifiuti – conclude Vincenzo Forte – le amministrazioni sono chiamate a dare il massimo nella  organizzazione e nel controllo del servizio. Nella nostra città siamo impegnati a tenere i riflettori accesi sul servizio, convinti di offrire a tutta la comunità  gli strumenti e le opportunità per il raggiungimento di una migliore  qualità di vita, in un contesto territoriale a forte vocazione turistica e commerciale”.