‘Mare balneabile per le nostre coste’

4 novembre 2010 | 18:47
Share0
‘Mare balneabile per le nostre coste’

L’assessore Zangrillo annuncia i risultati positivi delle analisi dell’Arpa Lazio

Il Faro on line – L’Arpa Lazio,  sezione provinciale di Latina, ha trasmesso nei giorni scorsi all’assessorato ambiente i rapporti di prova ed i verbali relativi ai campioni prelevati in mare di presenza di schiume e rifiuti. Nello specifico si tratta di campioni prelevati in emergenza dal personale della Capitaneria di Porto  in località porticciolo Caposele in data 19 luglio 2010.
I parametri microbiologici – è riportato nel rapporto di prova – rispettano i valori limite dell’Allegato A del decreto interministeriale 30/3/2010, attuativo del D.lgs 116/08. I parametri chimico-fisici sono rispettati e non evidenziano segnali di inquinamento. Questi esami ed analisi sono stati eseguiti presso la sezione provinciale di Latina servizio laboratorio- Ambiente e Salute – Unità Biologia e Batteriologia – Laboratorio Biologia e Microbiologia.
L’intervento effettuato dalla Capitaneria di Porto di Formia risale  al 19 luglio e fa seguito ad una segnalazione pervenuta alla Capitaneria sulla presenza di rifiuti in mare. L’immediato sopralluogo, con relativo campionamento dell’acqua, non evidenziava alcuna presenza di rifiuti o altre anomalie. Altro prelevamento è avvenuto in data 15 settembre 2010 nelle acque in corrispondenza della località Villa Giovanni. Anche in questo caso  l’intervento di prelevamento dei campioni è stato effettuato da funzionari dell’Agenzia e personale della Capitaneria di Porto di Formia in uno specchio acqueo interessato da una striscia di schiuma marrone con aggregati filamentosi marroni di circa 5 m.
Il risultato dei campioni analizzati – è scritto nel rapporto di prova –  non hanno  evidenziato tracce di inquinamento marino.
“ Queste prove ed analisi di laboratorio – afferma l’assessore Aldo Zangrillo – sono state effettuate dall’Arpa Lazio a certificazione della balneabilità e fruibilità  del nostro mare. I risultati confermano in positivo ciò che abbiamo sempre sostenuto nel periodo estivo in risposta a critiche ed allarmismi  sollevati da esponenti dell’opposizione. Qualcuno evidentemente è portato a confondere lo sporco in mare con l’inquinamento. I  rilievi dell’Arpa sul nostro litorale escludono qualsiasi forma di criticità dello stato di salute del mare. Il tavolo tecnico messo in piedi a settembre dal sindaco Forte per verificare gli scarichi abusivi della depurazione e lo stato di pulizia dei nostri fiumi e torrenti ci consentirà di avere per il futuro un quadro più completo e rassicurante  sul sistema eco-marino delle acque del Golfo Il rapporto del dirigente responsabile dell’Arpa Lazio d.ssa Paolo Ravazza fa chiarezza – conclude l’assessore – su un tema di alta sensibilità ambientale e nello stesso tempo serve a smontare e smentire una polemica che in piena stagione estiva ha prodotto danni di immagine e di credibilità all’imprenditoria e all’indotto turistico-balneare della nostra città”.