Da Dachau nel segno della memoria

4 novembre 2010 | 18:56
Share0
Da Dachau nel segno della memoria

Conclusa la visita dei rappresentanti della città gemellata

Il Faro on line – Si è svolto mercoledì 3 novembre u.s. alle 18.30 presso l’Aula consiliare l’incontro tra gli amministratori del Comune di Fondi e la delegazione di Dachau, in visita ufficiale nella nostra città. L’incontro è stato aperto dai saluti del Presidente del Consiglio comunale Maria Gina Marino, che ha formulato agli ospiti gli auguri di buona permanenza e ringraziato la Dott.ssa Tanja Joergensen Leuthner, funzionario presso l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Dachau, che in considerazione delle sue origini italiane rappresenta “la sintesi di questo gemellaggio, volto a rafforzare il rapporto di amicizia e collaborazione e favorire la conoscenza della storia, della cultura e delle tradizioni delle rispettive città”.
Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo ha rivolto un saluto affettuoso agli ospiti, ricordando ai presenti che l’appuntamento odierno era stato programmato in occasione della sua recente visita a Dachau, avvenuta nello scorso mese di agosto, al fine di presentare ai rappresentanti bavaresi i componenti del nuovo Consiglio comunale di Fondi.
“La delegazione di Dachau è giunta nella nostra città il 2 novembre scorso – ha riferito il Sindaco – ed è stata accompagnata in visita a due dei monumenti storico-architettonici simbolo della nostra città dove negli scorsi anni, a causa degli interventi di restauro, essa non si era potuta recare: il monastero di S. Magno e il Palazzo Caetani. Il borgomastro Peter Bürgel ed i rappresentanti dell’amministrazione di Dachau hanno inoltre avuto modo di visitare la nuova Casa comunale ed apprezzare la nostra ospitalità incontrando piacevolmente molti fondani”.
“La riunione che ha preceduto questo incontro – ha proseguito De Meo – è stata utile per definire le future iniziative di gemellaggio con le quali ci si prefigge di incentivare gli incontri e gli interscambi tra le due comunità. Saranno studiate, ad esempio, reciproche proposte turistiche nelle città e nei territori limitrofi, e quelle italiane riguarderanno, oltre a Fondi, anche le isole pontine e le città di Roma e Napoli. Si procederà alla formulazione di specifici pacchetti turistici, che saranno pensati anche per incentivare le gite scolastiche. Una delegazione di anziani di Dachau sarà ospitata per la prima volta a Fondi nel prossimo mese di settembre e le future ricorrenti iniziative che coinvolgeranno i loro rappresentanti della terza età saranno speculari alle visite che già da diversi anni gli anziani della nostra città compiono in terra bavarese. Nell’agosto scorso abbiamo avuto modo di prendere parte al Meeting Internazionale della Gioventù che si svolge annualmente a Dachau e che per quindici giorni accoglie un centinaio di giovani di diverse etnie e religioni in una intensa occasione di pacifica convivenza e confronto. Il prossimo anno sarà partecipe di questa iniziativa anche una delegazione di studenti fondani, scelti in base al merito ed alla conoscenza della lingua inglese. In seguito, una rappresentativa di studenti partecipanti al Meeting potrebbe soggiornare per un paio di settimane a Fondi per proseguire ed intensificare i rapporti di conoscenza ed amicizia. Tra le iniziative che intendiamo promuovere figureranno anche progetti legati alla musica, all’arte ed al folclore. Sensibilizzeremo, inoltre, gli operatori economici ad allestire vetrine per la promozione reciproca di prodotti del territorio, sia artigianali che alimentari. Per quanto riguarda la comunicazione, il borgomastro mi ha assicurato che un periodico distribuito in 26.000 copie nel territorio di Dachau ospiterà spazi per la promozione dei nostri prodotti tipici ed una web TV di futura realizzazione accoglierà informazioni a carattere promozionale su Fondi. Anche l’amministrazione comunale di Fondi si attiverà per la realizzazione di una newsletter che darà visibilità alle peculiarità bavaresi. Oltre a ciò, i siti istituzionali delle due città ospiteranno reciprocamente contenuti informativi e promozionali”.
Il borgomastro Peter Bürgel, nel  rivolgere il suo cordiale saluto ai presenti, si è detto felice di questa visita a Fondi, che fa seguito ad un precedente viaggio di due anni fa : “Quando sono arrivato ho respirato subito aria di casa. Sono lieto di avere l’opportunità di conoscere i nuovi Consiglieri comunali. In questi giorni sto vedendo molte cose nuove e belle, tra cui la Casa comunale, piazza Municipio, il costruendo teatro e la nuova piazza de Gasperi. Ogni volta che sono in visita a Fondi vedo la città migliorata ma quest’anno ho detto a Salvatore ‘Hai scelto proprio il momento migliore per diventare Sindaco!’. Fondi è così pulita che il mio Vicesindaco si vergogna di gettare i mozziconi di sigaretta in terra… Ho voluto portare in regalo per la vostra nuova Casa comunale un quadro di un pittore contemporaneo che raffigura artisticamente, con una concezione moderna, il centro storico di Dachau. I cittadini di Fondi che verranno in Comune potranno così apprezzare la nostra città. Ma questo gesto esprime soprattutto il nostro ringraziamento nei vostri confronti e conferma che il gemellaggio proseguirà sempre con migliori risultati negli anni futuri”.
Il Sindaco di Fondi ha poi ricordato che il gemellaggio tra Fondi e Dachau nacque nel 1998 grazie all’impegno dell’allora Sindaco Onoratino Orticello e del compianto Assessore Bruno Semenzato e con il trascorrere degli anni si è talmente rafforzato da trasformarsi in un vero e proprio rapporto di amicizia.
I saluti e gli auguri di un piacevole soggiorno rivolti dai Consiglieri comunali di Fondi ai colleghi bavaresi hanno concluso un incontro piacevole che ha simboleggiato gli intensi rapporti istituzionali che intercorrono ormai da diversi anni tra le due cittadine.