‘Una Unità di Crisi permanente nei locali di Fiumaretta’

12 novembre 2010 | 17:19
Share0
‘Una Unità di Crisi permanente nei locali di Fiumaretta’

Incontro tra Protezione Civile e Associazioni di Volontariato

Il Faro on line Primo incontro tra Protezione Civile e Associazioni di Volontariato. Il coordinamento convocato dall’Assessore competente Andrea Pierfederici, dal comandante della Polizia Municipale Carlo Sisti e dal Coordinatore del Gruppo Volontari Arillo Valentino e svoltasi ieri presso la sala Cutuli del Pincio ha mostrato i primi risultati concreti. Non solo la presenza delle associazioni di volontariato che hanno risposto positivamente all’appello lanciato qualche settimana fa dai responsabili della Protezione Civile, ma anche la predisposizione di alcuni locali ad hoc. Ed è proprio il Comandante Sisti a sottolineare l’importanza di una postazione fissa nel territorio: “Martedì scorso ho preso in consegna i locali ex spogliatoio Enel a Fiumaretta, che saranno utilizzati per creare una vera e propria Unità di Crisi permanente. Penso che sia fondamentale – spiega Sisti – non solo avere una sede dove poter riunirsi, discutere e fronteggiare le eventuali emergenze ma anche riuscire a fornire delle attrezzature adatte, noi ci stiamo muovendo proprio in questa direzione. Ovviamente, le associazioni di volontariato che decideranno di cooperare con la Protezione Civile potranno usufruire di tali spazi per gli scopi prefissati”.
L’importanza di una sinergia tra i diversi enti è stata sottolineato dal coordinatore Arillo Valentino: “Per i soccorsi in caso di emergenza è fondamentale avere una pianificazione ottimale e un addestramento simile degli operatori, per questo abbiamo previsto dei corsi di formazione per volontari di modo da poter fornire le competenze teoriche e pratiche per fronteggiare eventuali crisi. Non ci dimentichiamo – continua Arillo – che il territorio civitavecchiese, proprio per i potenziali pericoli insiti al suo interno, ha bisogno di un monitoraggio continuo e di una pronta risposta in caso di eventi disastrosi”.
Per concludere Pierfederici ha detto di essere onorato di ricoprire tale incarico al fianco di due personaggi come Arillo e Sisti ed ha espresso gioia nel vedere già i primi risultati di un percorso che deve portare ad una squadra pronta a fronteggiare non solo eventi calamitosi ma anche manifestazioni di massa, dove comunque è indispensabile garantire un alto livello di sicurezza: “Sono contento che questa iniziativa stia effettivamente prendendo corpo e sono sicuro che nei prossimi mesi altre associazioni presteranno la loro collaborazione. Il fatto di poter contare su una rete di enti che sappiano rispondere in modo adeguato a delle situazioni difficili che potrebbero crearsi è indispensabile per un’Amministrazione come la nostra. È giusto anche riuscire a fornire degli spazi e delle attrezzature adeguate, per questo ci siamo mossi per assicurare una sede fissa a Fiumaretta. Ci tengo a ringraziare le persone qui presenti per il lavoro che hanno svolto e che stanno svolgendo, in particolare la Polizia Municipale del cui lavoro io e il Sindaco siamo fieri. Anche il terzo settore è un sfera fondamentale, anche se molte volte viene sottovalutato; le persone e soprattutto le istituzioni dovrebbero invece capire a apprezzare il ruolo fondamentale del volontariato ed io mi impegnerò affinché questo avvenga”.
All’incontro erano presenti le associazioni di volontariato che collaboreranno al fianco della Protezione Civile nei prossimi mesi ovvero la Croce Rossa Italiana, il Raggruppamento Nazionale Cavalleggeri della Maremma, il Salvamento Genova, l’Associazione Radioamatori di Civitavecchia e quella dell’Alto Lazio.
In chiusura oltre ad esser stato concordato un ulteriore incontro, il 2 dicembre in occasione della festa della Polizia Municipale: un appello a partecipare all’appuntamento dell’aula Pucci è stato rivolto a tutte le associazioni locali e limitrofe, per dare l’adesione al progetto del coordinamento di Protezione Civile.