‘Tsmree, perdurano i problemi di sempre’

16 novembre 2010 | 00:35
Share0
‘Tsmree, perdurano i problemi di sempre’

Il sindaco di Fondi sul Servizio territoriale per la tutela della salute mentale

Il Faro on line – “Devo ricordare che già alcuni anni fa, quando si ventilò l’ipotesi del trasferimento del Tsmree dalla precedente sede di via Fucito ai locali del nosocomio fondano, furono in molti, tra cui l’allora Sindaco Luigi Parisella, ad esprimere perplessità in merito evidenziando la mancanza di un percorso di accesso autonomo al centro e la contiguità dello stesso con la camera mortuaria, l’area di raccolta rifiuti ed il vano caldaie. Il progetto fu portato comunque a termine, e fatta salva la funzionalità e l’efficienza della nuova struttura siamo costretti a constatare che i problemi sin da allora rilevati perdurano, con ulteriori complicazioni”.
Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo interviene sulla questione dell’ingresso al Tsmree – Servizio territoriale per la tutela della salute mentale e la riabilitazione in età evolutiva, sito presso l’Ospedale San Giovanni di Dio.
“Pur sapendo che il Comune di Fondi non ha alcuna responsabilità in merito ai disservizi, poiché la competenza dell’area in oggetto è della Asl, – prosegue – alcune famiglie dei disabili che frequentano il centro si sono rivolte direttamente al sottoscritto, pregandomi di interessarmi della questione. Gli utenti lamentano, tra l’altro, la difficoltà di accesso alla struttura a causa di un cancello carrabile che viene aperto dal personale solo dopo che l’accompagnatore del disabile ne ha fatto richiesta al citofono. Come si può facilmente immaginare ciò comporta numerosi disagi, soprattutto in caso di maltempo. Ho effettuato pertanto un sopralluogo, incontrandomi direttamente con gli operatori del servizio, i quali mi hanno informato che l’apertura a richiesta del cancelletto è stata disposta soprattutto per ragioni di sicurezza per l’ubicazione del vano caldaie del San Giovanni di Dio nei pressi dell’accesso al Tsmree. Di conseguenza, al fine di scongiurare il rischio di incidenti fortuiti e scoraggiare eventuali manomissioni intenzionali si è deciso di impedire il passaggio libero e consentirlo solo su richiesta”.
“Ai familiari dei ragazzi disabili che frequentano il Tsmree – prosegue il Sindaco di Fondi – ho riferito quanto appreso ed ho garantito che nei prossimi giorni mi farò carico di riferire le problematicità degli utenti direttamente al neo commissario della ASL Renato Sponzilli, con il quale avrò l’opportunità di fare una riflessione più ampia sulla situazione della sanità del nostro territorio. Nell’occasione lo inviterò a trovare una soluzione al problema specifico, che penalizza numerose famiglie che già vivono una situazione di difficoltà e che è verosimilmente risolvibile con un limitato impegno economico, non escludendo una eventuale partecipazione del Comune”.