‘Mola e Castellone di Gaeta’, libri in aiuto del sociale

16 novembre 2010 | 00:41
Share0
‘Mola e Castellone di Gaeta’, libri in aiuto del sociale

Risultati definitivi della vendita a scopo benefico del volume

Il Faro on line – Il 13 dicembre del 2008 presso la sala Ribaud del Comune è iniziata l’avventura del volume Mola e Castellone di Gaeta. Memorie e immagini dei viaggiatori del Grand Tour. La presentazione è avvenuta con la fattiva collaborazione dell’Archivio Storico Comunale alla presenza del Sindaco di Formia Michele Forte, dell’Assessore alla Cultura Amato La Mura, di un affollato gruppo di personalità, di semplici e interessati  cittadini, amici e conoscenti e con la partecipazione del moderatore architetto Salvatore Ciccone, dei docenti universitari professori Luigi Cardi e Guglielmo Villa, del dott. Antonio Orgera e dell’autore del libro dott. Aldo Treglia. L’obiettivo  prefissato era la raccolta di fondi per l’acquisto di attrezzature diagnostiche per il nuovo Dipartimento di Endoscopia Digestiva del Presidio Ospedaliero Sud, Azienda Unità Sanitaria Locale di Latina, in ricordo della docente di Scienze Naturali Prof.ssa Giuseppina (Pina) Iadanza, moglie dell’autore, scomparsa nel luglio del 2006 per un tumore del colon.
Nella stessa serata della presentazione il pubblico ha subito compreso e apprezzato l’intento benefico  dimostrando  grande generosità con l’acquisto di 171 copie per un incasso complessivo di 5.130,00 Euro. La vendita è proseguita presso il Servizio di Endoscopia, a cura del personale infermieristico e della infaticabile Assunta Fedele, presso la libreria Tuttilibri  di Enza Campino e infine  porta a porta da tanti volenterosi amici, in tutti i casi sempre a titolo  completamente gratuito.
A distanza di oltre un anno è opportuno tirare le somme  dell’evento che è stato patrocinato e finanziato da Enti Pubblici, da Associazioni, da privati.  E’ pertanto doveroso ringraziare ancora una volta in questa sede tutti coloro che con notevole sensibilità e disponibilità hanno avuto fiducia ed hanno contribuito all’iniziativa erogando fondi o acquistando i volumi a partire da Michele Forte e Amato La Mura, Sindaco ed Assessore alla Cultura del Comune, la Regione Lazio, la Provincia di Latina,  Erminia Cicione e Nicola Riccardelli, rispettivamente  Presidenti del Parco Regionale della Riviera di Ulisse  e della XVII Comunità Montana dei Monti Arunci, il Parco Regionale dei Monti Aurunci. Un sincero e caloroso ringraziamento va anche a Osvaldo De Meo, presidente di Confidimpresa Lazio, a Giovanni Sampiero, già Presidente del Lions Club di Formia, alla Banca Popolare di Fondi, filiale di Formia, alla Pescheria Purificato, a Biancocasa Treglia, alla associazione Club Medici di Roma e in particolare alla Società ENI S.p.A. Divisione R&M  HUB S.O.  Gaeta, che ha generosamente erogato 5.000,00 Euro. Un sincero e caloroso ringraziamento è rivolto a tutti i privati cittadini che, acquistando il volume, hanno contribuito in modo rilevante alla buona riuscita dell’iniziativa che è stata organizzata e gestita con la fattiva collaborazione di Maurizio Leoni, attivo Presidente dell’Associazione Culturale L’Angelo Azzurro.
I risultati definitivi dell’intera operazione benefica sono andati oltre ogni più rosea previsione in quanto complessivamente i proventi della vendita e dei contributi delle istituzioni pubbliche e private sono stati di 34.135,00 Euro, a fronte di 10.770,00 Euro di spese per un ricavo netto di  23.365,00  Euro.
L’autore del libro e l’Associazione “L’Angelo Azzurro” hanno già provveduto ad acquistare:

Un  Videocolonscopio per il Servizio di Endoscopia Digestiva, già utilizzato da alcuni mesi, del valore di 16.380,00 Euro, IVA compresa.  

Due Elettrocardiografi Mortara ELI 250 (per i quali si sta procedendo alle pratiche burocratiche necessarie per il loro sollecito utilizzo) del valore di 7.992,00 Euro.
Alla data odierna sono stati spesi dunque 24.372,00 Euro (16.380,00 + 7.992,00)  con un disavanzo di 1.007,00 Euro che si conta di ripianare con la vendita di ulteriori copie del libro.