Canile comunale, proposta approvata in Commissione Ambiente

16 novembre 2010 | 00:38
Share0
Canile comunale, proposta approvata in Commissione Ambiente

L’area su cui dovrà sorgere la struttura è stata individuata nella frazione di Penitro

Il Faro on line – La commissione ambiente del comune di Formia ha preso in esame ed approvato all’unanimità  la proposta di realizzare sul territorio comunale di Formia un canile pubblico. Allo stato attuale non sono presenti in loco servizi per il recupero e la custodia  di animali randagi e abbandonati.
Il fenomeno ha assunto una dimensione non più sostenibile per cui – su espresso mandato del sindaco – la commissione, presieduta dal consigliere Vincenzo Forte, ha valutato nel merito il problema, al fine di evitare possibili danni a cose e persone, con l’obiettivo di garantire la tutela della salute degli animali abbandonati attraverso l’offerta di un servizio all’utenza consistente in strutture di controllo a tutela del randagismo. La realizzazione di un canile comunale rientra quindi tra i compiti di questa amministrazione che in tal modo eviterebbe di sostenere una spesa di circa 170 mila euro all’anno per il trasferimento e custodia degli animali presso un canile gestito da una cooperativa e situato nel Comune di Itri.
L’area su cui dovrà sorgere il canile pubblico di Formia è stata  individuata nella frazione di Penitro su un terreno di proprietà comunale, in zona agricola e distante dal centro abitato in maniera da non procurare ricadute negative a livello ambientale.
La commissione consiliare – nell’approvare il documento – ha dato mandato all’assessore di reperire  i fondi necessari per un intervento che prevede tra l’altro la recinzione di tutta l’area.
L’impegno di spesa sarà finalizzato alla realizzazione di una struttura al servizio della collettività contenente gli spazi dedicati al ricovero degli animali e agli ambienti destinati al personale di custodia e all’ assistenza veterinaria nel rispetto delle normative specifiche che prevedono appunto il coinvolgimento dell’Asl, l’iscrizione all’anagrafe canina, il rilascio del libretto sanitario con l’indicazione delle prestazioni effettuate ( microchip e sterilizzazione ), il servizio trasporto e custodia degli animali.
E sul problema del randagismo si è svolto in mattinata presso la Sala Ribaud – alla presenza dell’assessore all’ambiente del Comune di Formia Aldo Zangrillo – un incontro tra tutti i rappresentanti dei Comuni del comprensorio per una valutazione complessiva del fenomeno, finalizzata all’individuazione degli strumenti d’intervento.