‘Cassa dei depositi: opportuna una riunificazione’

17 novembre 2010 | 17:55
Share0
‘Cassa dei depositi: opportuna una riunificazione’

Gentile: ‘Previsto un risparmio di quasi 500.000 euro annui’

Il Faro on line – Un sentito omaggio al Premio Nobel per la Pace Aung San Suu Kyi – leader dell’opposizione democratica in Birmania che ha recentemente riacquistato la libertà dopo 15 degli ultimi 21 anni trascorsi in detenzione – ha aperto i lavori del Consiglio comunale di Fondi. La presidente del Consiglio Maria Gina Marino ha introdotto la riflessione per poi lasciare la parola al consigliere Bruno Fiore, che ha dato lettura di alcune note biografiche che hanno consentito di ripercorrere l’impegno di San Suu Kyi per il riconoscimento dei diritti democratici e di evidenziare le ritorsioni di cui è stata per lungo tempo vittima.
Dopo l’approvazione all’unanimità dei verbali della seduta precedente, si è passati alla discussione del secondo punto all’ordine del giorno ovvero la rinegoziazione dei mutui concessi dalla Cassa Depositi e Prestiti Spa. Il Presidente della Commissione Bilancio Sergio Gentile ha relazionato sull’opportunità della riunificazione e della rinegoziazione degli stessi, poiché ciò consentirebbe al Comune di Fondi di diminuire l’importo delle rate e risparmiare quasi 500.000 euro annui. Tale somma, come previsto dalla vigente normativa, sarà utilizzata per investimenti a favore del territorio. Al termine del dibattito si è proceduto alla votazione ed il punto è stato approvato a maggioranza.
Il terzo punto all’ordine del giorno riguardante i lavori per l’ampliamento del campo di calcio in località Madonna degli Angeli e l’approvazione del progetto preliminare in variante al Prg., è stato introdotto dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici Maurizio Cima, che ha illustrato il progetto e le motivazioni di tale intervento. La lunga discussione che si è in seguito sviluppata ha protratto oltremodo i lavori del Consiglio, che – in seguito alla votazione che ha visto l’approvazione del punto con 17 voti favorevoli e l’abbandono dell’aula da parte della minoranza – è stato aggiornato a data da destinarsi. Non corrisponde pertanto al vero ciò che in data odierna è stato divulgato da alcuni organi di stampa, ovvero che il Consiglio comunale avrebbe discusso ed approvato una delibera di sospensione di alcune licenze commerciali.