Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

17 novembre 2010 | 00:18
Share0
Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

il Comune di Formia in prima linea

Il Faro on line – Da domenica 21 novembre  parte la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Il Comune di Formia aderisce all’iniziativa che ha come fine una campagna di mobilitazione sui temi “caldi”dell’ambiente e dei rifiuti.
Per illustrare meglio l’evento è stata programmata  nella mattinata di  sabato 20 novembre una conferenza stampa  alla quale parteciperanno il sindaco Michele Forte, l’assessore all’ambiente Aldo Zangrillo ed il presidente dell’Ascom Gianni Gargano. Un incontro mirato ad informare i cittadini sulle iniziative e novità predisposte dal governo cittadino in materia di distribuzione dei nuovi sacchetti commerciali di carta che andranno a sostituire le attuali buste di plastica.
Alla Settimana Europea dell’Ambiente i protagonisti saranno quindi  le pubbliche amministrazioni che insieme alle associazioni e organizzazioni no profit, le scuole e le imprese promuoveranno l’evento il cui scopo è sensibilizzare il maggior numero di persone alla cultura e prevenzione dei rifiuti.
“ Si tratta di un’iniziativa lodevole – spiega  il sindaco Forte – che merita tutto il sostegno ed il coinvolgimento del settore pubblico e privato in un’ottica di sviluppo sostenibile per il territorio e per i cittadini. Non sfugge a nessuno – sottolinea il primo cittadino – che il compito di un’amministrazione è mantenere alto un livello di vivibilità ambientale attraverso politiche di prevenzione finalizzate alla riduzione dei rifiuti, con riferimento alla organizzazione e gestione di un servizio incentrato sempre di più sulla raccolta della differenziata. Nella nostra città stiamo sostenendo uno sforzo notevole volto ad incrementare questo servizio ed i risultati si vedono. Il dato di settembre si assesta sul 29,89% , una percentuale in crescita che ci fa ben sperare  per il futuro ma su cui bisogna insistere e martellare per far capire a tutti coloro che ancora non rispettano le regole i rischi che si corrono nel ritrovarsi un domani una città in balia di rifiuti per strada. Le immagini che ci arrivano da altre realtà territoriali dovrebbero rappresentare per tutti un monito. La settimana europea per la riduzione dei rifiuti ci offre l’occasione per lanciare su questi temi  un messaggio soprattutto alle scuole. E da lì che bisogna partire per sviluppare un percorso culturale improntato al rispetto dell’ambiente.”