‘Nessun intervento per la discarica di amianto’

20 novembre 2010 | 18:51
Share0
‘Nessun intervento per la discarica di amianto’

La denuncia di Piergiorgio Benvenuti sui rifiuti segnalati sei mesi fa a Chiaia di Luna

Il Faro on line – “All’inizio della stagione balneare ormai conclusa, quindi a giugno 2010, abbiamo segnalato al Sindaco di Ponza, alla Azienda USL di Latina, all’ARPA di Latina,  insieme al Presidente dell’Associazione Eumorfia di Ponza, Dott. Biagio Vitiello della presenza di una discarica in un canale che affaccia sulla Baia di Chiaia di Luna, che inquinava e deturpava uno dei panorami più affascinanti dell’arcipelago e ci risulta che a tutt’oggi nessun intervento è stato effettuato per bonificare l’area”.
E’ quanto dichiara Piergiorgio Benvenuti Responsabile dei Rapporti istituzionali e Coordinatore per il Lazio del Movimento Ecologista Europeo – Fare Ambiente.
“Precedentemente alla stagione balneare 2010 erano stati effettuati alcuni lavori in quel tratto dell’isola alla Falesia di Chiaia di Luna -ricorda Benvenuti-  un muretto ed alcune panchine,  senza però considerare la sottostante discarica di amianto che a tutt’oggi, dopo sei mesi dalle nostre segnalazioni,  rimane ad inquinare e a deturpare il magnifico paesaggio”.
“Oggi –prosegue Benvenuti- segnaleremo insieme al Coordinatore di Fare Ambiente di Latina, Leonardo Piras ed al Presidente dell’Associazione Eumorfia Dr. Vitiello, nuovamente agli organi competenti tale situazione, inoltrando altresì alla Procura della Repubblica di Latina una informativa per eventuali responsabilità ed omissioni”.
“Le isole Pontine hanno necessità di un rilancio turistico e d’immagine. E’ indispensabile ottimizzare i collegamenti, contribuire al rilancio del turismo, quindi all’economia delle isole, soprattutto in estate ma anche nelle altre stagioni dell’anno,  dando certezze in materia di sicurezza delle coste, di fruibilità degli approdi,  con la massima attenzione – conclude Benvenuti- alla legalità ed alla difesa dell’ambiente”.