Nasce lo sportello anti-usura

20 novembre 2010 | 18:56
Share0
Nasce lo sportello anti-usura

Il sindaco De Meo annuncia l’approvazione della delibera di giunta

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo informa che con apposita delibera di Giunta è stato approvato il progetto “A tutela del cittadino: lo sportello antiusura” che ha come obiettivo il contrasto delle condizioni che potrebbero favorire il dilagare del fenomeno dell’usura con un concreto impegno e sensibilità verso un problema socialmente rilevante e meritevole di un’attenzione costante e vigile. Al progetto, che vede il Comune di Fondi quale ente capofila, hanno aderito anche i Comuni di Sperlonga e Campodimele. Il Sindaco De Meo provvederà ora ad inoltrare specifica richiesta di finanziamento alla Regione Lazio, che ha destinato un apposito fondo per la prevenzione ed il contrasto dell’usura.
«Con questa iniziativa – dichiara De Meo – abbiamo tenuto fede ad un impegno preso pubblicamente nel corso del Consiglio comunale del giugno scorso dedicato alla criminalità organizzata. Approvando questo importante progetto il Comune di Fondi dimostra nei fatti di voler essere parte attiva nel combattere l’usura, scegliendo gli strumenti adeguati alla realtà locale e facendo sistema con gli attori, istituzionali e non, presenti nel nostro territorio».
Il progetto prevede l’apertura nel Comune di Fondi di uno sportello operativo presso locali messi a disposizione dall’ente medesimo. Lo sportello, che sarà aperto al pubblico almeno 3 giorni a settimana per 5 ore al giorno, rappresenta lo strumento efficace e determinante per passare dalle parole ai fatti, ai fini dell’assistenza al cittadino. E’ prevista un’utenza telefonica dedicata nonché un numero verde antiusura.
Sarà inoltre attivato uno specifico sito web con funzioni di sportello telematico e di coordinamento della rete, che espleterà funzioni informative attraverso I’istituzione di newsletter rivolte agli Enti pubblici e ad Associazioni, Parrocchie, Istituti bancari, Prefettura, Forze dell’Ordine e ad altri soggetti interessati alla lotta all’usura. La rete così costituita verrà a sua volta collegata alla pagina web del Comune di Fondi per dirottare i cittadini direttamente alla fonte per determinati tipi di informazioni riguardante i servizi e la normativa.
Si procederà infine alla realizzazione di una campagna d’informazione per la promozione del corretto uso del denaro e della prevenzione all’usura nonché del contrasto al sovraindebitamento, attraverso la pubblicazione e distribuzione di guide. Anche le scuole, le parrocchie, le comunità ed i luoghi di aggregazione sociale saranno oggetto della campagna di informazione, che si concretizzerà anche attraverso manifesti, brochure e volantini da affiggere e distribuire sul territorio. La campagna informativa sarà rafforzata anche con spot radiotelevisivi da diffondere a livello locale.