Telecamere contro la criminalità

20 novembre 2010 | 22:41
Share0
Telecamere contro la criminalità

De Meo: ‘Approvato il progetto per la realizzazione del sistema di videosorveglianza’

Il Faro on line – Per una città più sicura. Può sintetizzarsi in queste parole l’approvazione da parte della Giunta municipale del progetto che prevede la realizzazione di un sistema di videosorveglianza lungo il perimetro della Casa comunale, di piazza Municipio e delle strade limitrofe, integrato con quello preesistente e con le successive realizzazioni, interconnesso con le sale operative delle Forze dell’ordine e conforme alle normative e disposizioni in materia di tutela della Privacy e di sicurezza informatica.
Tale intervento è stato pianificato per il triennio 2011-2013 per aumentare la percezione della sicurezza pubblica nei cittadini sul territorio comunale e consentire un controllo continuo di alcuni punti nevralgici del centro cittadino.
Sin dal suo insediamento il Sindaco De Meo si era impegnato a contrastare il fenomeno del bullismo e del vandalismo, anche sollecitando le Forze dell’Ordine a monitorare con sempre maggiore intensità le vie cittadine e garantendo ulteriori iniziative di controllo del territorio.
«Avevo preso un impegno preciso nei confronti dei cittadini – dichiara ora De Meo – e sono sempre stato convinto che fosse doveroso rispettarlo. Nelle scorse settimane ho avuto modo di discutere del problema con l’on. Giuseppe Cangemi, Assessore regionale ai Rapporti con gli Enti locali e alle Politiche della sicurezza, il quale mi ha subito manifestato la piena disponibilità a sostenere un progetto di videosorveglianza che potesse fungere da deterrente nei confronti di malviventi e autori di atti vandalici».
Il progetto sarà finanziato grazie ad un contributo di € 50.000,00 da parte della Regione Lazio e con fondi del bilancio comunale per i restanti € 40.000,00.
Nell’ottica della promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell’ambito del territorio comunale, il Comune di Fondi ha stipulato anche specifici protocolli d’intesa con il Centro anziani – avente per oggetto l’organizzazione di iniziative informative sul tema delle truffe e della violenza a danno della terza età – e con l’Istituto Tecnico Commerciale “Libero de Libero”, per l’attivazione di progetti di informazione sul fenomeno del bullismo ed il sempre più frequente uso da parte dei giovani di sostanze stupefacenti di vario genere. Il tutto al fine di prevenire e contrastare tali fenomeni ed assicurare un più ampio livello di sicurezza ai cittadini.