Patto territoriale: sottoscritto un protocollo d’intesa

24 novembre 2010 | 02:05
Share0
Patto territoriale: sottoscritto un protocollo d’intesa

Esso sarà finalizzato ad implementare e migliorare l’offerta turistica provinciale

Il Faro on line – Il Sindaco Salvatore De Meo rende noto che il Comune di Fondi ha aderito alla richiesta della Provincia di Latina di sottoscrizione di un protocollo d’intesa sul Patto Territoriale del Turismo, che avrà la durata di un triennio (2011-2013) per garantire la programmazione e realizzazione degli interventi individuati.
Esso sarà finalizzato ad implementare e migliorare l’offerta turistica provinciale, elevandone gli standard di competitività attraverso la riqualificazione delle imprese ricettive esistenti, la creazione di nuove strutture, la riqualificazione di attività imprenditoriali finalizzate alla ricreazione ed intrattenimento dei turisti ed ogni altra iniziativa tesa ad incrementare e supportare le attività connesse al turismo e, conseguentemente, al consolidamento ed alla creazione di nuova occupazione.
I Comuni hanno preso visione del Bando relativo al Patto Territoriale per il Turismo predisposto dalla Provincia, ne hanno condiviso i contenuti, con particolare riguardo all’opportunità di individuare delle aree per l’edificazione di nuove strutture ricettive, ampliamento di strutture esistenti, realizzazione di impianti destinati ad attività ricreative, sportive, di benessere e quant’altro possa concorrere a formare ed integrare l’offerta turistica provinciale.
La Provincia di Latina costituirà un’apposita Commissione di Tecnici deputata all’esame di coerenza delle proposte progettuali avanzate, alla valutazione positiva di ammissibilità e fattibilità dell’intervento, nonché a favorire assistenza e supporto ad enti e privati anche per l’eventuale accesso al credito, ai contributi finanziari pubblici e ad eventuali agevolazioni fiscali, nelle forme previste dal Piano Turistico Regionale, dalle leggi regionali e da ulteriori provvedimenti provinciali e locali.
Nei primi sei mesi del 2011 saranno attivate campagne d’informazione e sensibilizzazione presso gli operatori e la popolazione per l’acquisizione dei progetti da parte dei singoli Comuni, che dovranno pervenire entro il 30 giugno p.v.
“Il Patto Territoriale del Turismo – dichiara il Sindaco De Meo – è una preziosa opportunità proposta dalla Provincia di Latina che rende possibili azioni concrete in direzione del miglioramento dell’offerta turistica e del potenziamento delle possibilità ricettive. Siamo consapevoli dell’importanza che il turismo può avere per lo sviluppo economico e sociale e la creazione di nuova occupazione nel nostro territorio. Ma se si vuole competere con successo, rispondendo adeguatamente alle nuove richieste del mercato turistico globale, è necessario elaborare nuove strategie turistiche, puntando soprattutto sulla qualità dell’offerta. Per questi motivi l’adesione del Comune di Fondi al progetto provinciale rappresenta un primo passo concreto per dare nuovo slancio turistico alla nostra città”.