Sabaudia: ‘Servizi sociali in periferia’

29 novembre 2010 | 16:27
Share0
Sabaudia: ‘Servizi sociali in periferia’

Nuovo corso di alfabetizzazione per gli stranieri

Il Faro on line – Lo sportello dei servizi sociali e Informa-immigrati dell’Ente, gestito dalla Cooperativa Ninfea, situato presso l’ex-scuola elementare località Bella Farnia, nell’ambito delle iniziative volte a promuovere una cultura di integrazione degli stranieri sul territorio di Sabaudia, ha promosso nel mese di Aprile un corso di italiano che ha visto la partecipazione dell’Università degli Stranieri di Perugia, del Ministero dell’Interno e dell’Associazione Art’Incantiere che ha fornito insegnanti qualificati nell’insegnamento dell’italiano agli stranieri. “La soddisfazione più grande è stata quella di constatare come il territorio di Sabaudia ha risposto positivamente a seguito di tale iniziativa – commenta l’Assistente Sociale Gabriele Carandente, che aggiunge – molte sono state le proposte da parte di imprenditori del posto nel sostenere nuovi corsi e iniziative volte all’integrazione”.
E’ partito, infatti, un nuovo corso di alfabetizzazione che terminerà nel mese di Giugno. Tale corso vede la partecipazione da parte dell’impresa agricola Rubens Bonato, della Cooperativa Ninfea che metterà a disposizione i materiali didattici e il coordinamento del corso da parte dell’Assistente Sociale Gabriele Carandente e degli insegnanti qualificati dell’Associazione Art’Incantiere, con la quale la Cooperativa Ninfea ha stipulato un protocollo di intesa per la realizzazione di iniziative culturali volte all’integrazione degli stranieri sul territorio di Sabaudia.
Grande soddisfazione è stata espressa dall’Assessore alle Politiche Sociali dell’Ente Avv. Marilena Gelardi, forte sostenitrice di tale iniziativa che commenta: “I servizi sociali dell’ente stanno dando molte risposte al territorio, risposte diversificate considerando le esigenze diverse del territorio grazie, inoltre, alla presenza di due sportelli situati nelle zone periferiche come lo sportello di Bella Farnia e lo Sportello Polifunzionale situato a Sabaudia Nord”.