Pianificazione urbanistica commerciale, 19 sì e 10 astensioni

1 dicembre 2010 | 03:25
Share0
Pianificazione urbanistica commerciale, 19 sì e 10 astensioni

Illustrato dal Presidente della Commissione l’assestamento generale del bilancio di previsione

Il Faro on line РIl Consiglio Comunale del 29 novembre si ̬ aperto con la consueta approvazione dei verbali della seduta precedente.
Il secondo punto all’ordine del giorno – riguardante l’assestamento generale del bilancio di previsione 2010 – è stato illustrato dal Presidente della Commissione Bilancio Sergio Gentile, cui ha fatto seguito la relazione dell’Assessore al Bilancio Vincenzo Capasso. In seguito agli interventi di diversi Consiglieri, il Sindaco Salvatore De Meo ha voluto rimarcare come ancora una volta il Comune di Fondi abbia rispettato il Patto di stabilità e confermato gli equilibri di bilancio. Nel riferire dell’adesione al Patto Territoriale per il Turismo promosso dalla Provincia di Latina, che rappresenta un chiaro segnale della volontà di programmazione dello sviluppo del territorio poiché consentirà di migliorare l’offerta turistica complessiva, De Meo ha sottolineato come – sia pur operando su un bilancio predisposto dal Commissario prefettizio Nardone – l’Amministrazione comunale abbia voluto imprimere un indirizzo politico ad un atto meramente tecnico, riuscendo  ad implementare molte voci, tra cui quelle relative al III Settore (servizi sociali, trasporto disabili, istruzione, cultura, etc.), usufruendo di finanziamenti regionali, provinciali e di altri enti pubblici e privati. Un indirizzo che si esprimerà più compiutamente in fase di elaborazione del bilancio previsionale 2011. De Meo ha infine espresso un sentito ringraziamento agli uffici competenti ed al Presidente della Commissione Bilancio per il lavoro svolto. Il punto è stato approvato con 19 voti favorevoli e 10 astenuti.
In seguito si è passati alla discussione sulla pianificazione urbanistica commerciale, che ha visto esprimere 19 voti favorevoli e 10 astensioni sulla proposta dell’Amministrazione di sospendere per i prossimi sei mesi la concessione di nuove licenze commerciali al fine di elaborare entro questo lasso di tempo un dettagliato Piano del commercio che terrà conto delle esigenze del territorio.
Sui punti 4 e 5 all’ordine del giorno, relativi alle alienazioni di alcuni terreni di uso civico, il Consiglio si è così espresso: 23 voti favorevoli e 1 astenuto (Bruno Fiore), mentre i Consiglieri di opposizione Paparello, Padula, De Luca, Trani e Di Manno non hanno espresso il proprio voto assentandosi dall’Aula consiliare.
A conclusione dei lavori il Segretario Generale Francesco Loricchio ha dato lettura dell’o.d.g. straordinario riguardante la “Ripartizione e riorganizzazione degli Uffici Territoriali e di controllo delle Direzioni provinciali delle Agenzie delle Entrate”, proposto dal Consigliere Bruno Fiore e fatto proprio dall’intero Consiglio, il quale si è espresso favorevolmente votandolo all’unanimità.
Durante lo svolgimento del Consiglio, avendo appreso la notizia della morte di Mario Monicelli il Presidente del Consiglio Comunale Maria Gina Marino ha voluto brevemente ricordare la figura del grande regista, a cui i Consiglieri hanno tributato doverosamente un minuto di silenzio.