‘Premio Cultura e Identità’: un successo

7 dicembre 2010 | 01:31
Share0
‘Premio Cultura e Identità’: un successo

Attribuito un riconoscimento ai titolari delle 35 botteghe storiche, commerciali ed artigiane

Il Faro on line – “La cerimonia di consegna del Premio Cultura e Identità è stata un successo”. Lo dichiarano senza mezze misure il Sindaco Salvatore De Meo (nella foto) e l’Assessore alle Attività Produttive Onorato De Santis.
La manifestazione di domenica 5 dicembre si è infatti svolta in una affollata Sala Conferenze del Castello Caetani e in un clima di grande entusiasmo con la partecipazione della stragrande maggioranza dei commercianti del Centro Storico di Fondi, segno che l’iniziativa è stata recepita molto positivamente dagli operatori. In sala erano presenti anche l’Assessore alla Cultura Lucio Biasillo, il Presidente del Consiglio comunale Maria Gina Marino, il Presidente della Commissione Attività Produttive Enzo Refini e numerosi Consiglieri comunali.
Nel corso della serata l’Amministrazione Comunale di Fondi e l’Associazione del Centro Commerciale Naturale “Corso Appio Claudio” hanno attribuito un riconoscimento ai titolari delle 35 botteghe storiche, commerciali ed artigiane che da decenni svolgono ininterrottamente la loro attività nel Centro Storico della città.
“Questo Premio – affermano il Sindaco De Meo e l’Assessore De Santis – vuole essere anche un riconoscimento al coraggio e alla capacità imprenditoriale, poiché non è facile conservare la propria identità mentre tutto intorno cambia. La capacità imprenditoriale si declina in vari modi: professionalità, passione, prossimità al cliente, e le attività artigianali e commerciali che popolano il cuore della nostra città hanno dimostrato di saperlo fare. Parallelamente ad ognuna di esse si sono sviluppate nei decenni stabili e durature relazioni sociali, la “vita” stessa della città. Anche le vetrine dei negozi, con le loro luci ed il garbo degli allestimenti, hanno contribuito ad “illuminare” le stagioni di cittadini e turisti, ravvivando costantemente un luogo ricco di memoria storica. Il rilancio del nostro bellissimo e prezioso Centro Storico è uno degli impegni che l’Amministrazione comunale ha preso con tutti i cittadini. Bisogna però fare sistema e crederci, lavorando su una programmazione pluriennale attraverso diverse attività di promozione e riqualificazione. Vanno in questa direzione le iniziative delle prossime settimane, con i mercatini natalizi, le animazioni, gli spettacoli musicali ed il prolungamento dell’orario dei negozi fino alle 21.30”.
Oltre al Sindaco De Meo e dell’Assessore De Santis, sono intervenuti il Presidente dell’Ascom Fondi e dell’Associazione “Corso Appio Claudio” Vincenzo Mangione, il Presidente del CAT Confcommercio Salvatore Rino Cassano, il funzionario della Confcommercio Marrigo Rosato, il coordinatore delle iniziative natalizie – in collaborazione con il Centro Commerciale Naturale – Carlo Alberoni.
Hanno portato testimonianza diretta della loro lunga attività numerosi operatori commerciali tra cui Raffaele Riccardi, il Dott. Carlo Grieco, Paolo Pernarella, Pierina Monacelli, Alfonso Martusciello, Giorgio Di Russo.
Nel corso della manifestazione è stato distribuito l’opuscolo “Il Corso Appio Claudio e le Botteghe Storiche” a cura di Geremia Iudicone e Carlo Alberoni, pubblicato dalle Edizioni Confronto grazie al sostegno del Comune di Fondi e del Centro Commerciale Naturale di Fondi “Corso Appio Claudio”.