Collegamento viario con il Ponte Santa Croce: approvato il progetto

7 dicembre 2010 | 01:22
Share0
Collegamento viario con il Ponte Santa Croce: approvato il progetto

Forte: ‘Questo intervento consentirà la messa in sicurezza della strada’

Il Faro on line – Nella seduta di giunta comunale è stato approvato il progetto esecutivo per la “realizzazione di collegamento viario con ponte di attraversamento del torrente Santa Croce”.
Un lungo iter progettuale che ha visto nel  tempo tutti i necessari passaggi e pareri amministrativi: variante al Prg, Accordo di Programma in Regione, deliberazione della giunta regionale, variante al Prt del Consorzio per lo sviluppo industriale del sud pontino e approvazione scheda ratifica in consiglio comunale, accordo con la Ferservizi.

Sul piano dei finanziamenti l’opera è stata coperta con un finanziamento complessivo di 400 mila euro da parte del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti e con fondi della Provincia di Latina per un importo di 228.601 a seguito di firma di un protocollo di intesa tra il sindaco di Formia ed il presidente della Provincia di Latina.
L’intervento sul torrente Santa Croce, consentirà piena accessibilità e fruibilità veicolare sul tratto dell’ex ferrovia Gaeta-Sparanise. A tal proposito sarà demolito l’ex casello ferroviario di proprietà del Comune di Formia per favorire una rete di collegamento sostenibile alle esigenze e alla realtà della comunità locale.

L’ipotesi progettuale prevede il collegamento tra l’esistente stradello che occupa impropriamente la vecchia sede della dismessa  ferrovia Gaeta-Sparanise e la S.S. 630 Ausonia in prossimità dello svincolo Santa Croce. Tale stradello allo stato attuale  è parzialmente inaccessibile per eventuali mezzi di soccorso a causa dell’altezza limitata del sottopasso alla direttissima Roma-Napoli. L’intervento proposto si rende quindi indispensabile sia per consentire l’accessibilità ai veicoli di soccorso e sia per un più diretto inserimento dei veicoli nelle direttrici di traffico circostanti sia statali che  provinciali. In corrispondenza  del torrente Santa Croce è prevista la realizzazione di un ponte in struttura mista di cemento armato e prefabbricato costituita da spallette laterali poggianti su pali, travi precompresse e tavelle con sovrastante solettone  di collegamento pure in cemento armato.

“Questo intervento – dichiara il sindaco Forte – consentirà la messa in sicurezza della strada e nello stesso tempo realizzerà un ponte stabile per l’attraversamento del torrente Santa Croce. Un’opera pubblica strategica per la viabilità della periferia est di Formia sulla quale ho lavorato a lungo in senato nel reperire i finanziamenti ministeriali”.