Asl: il sindaco incontra il nuovo commissario

10 dicembre 2010 | 00:09
Share0
Asl: il sindaco incontra il nuovo commissario

Tra gli impegni presi quello di garantire un adeguato servizio di cardiologia, ortopedia e pediatria

Il Faro on line – Il Sindaco Maurizio Lucci (nella foto) ha accompagnato il nuovo Commissario della Asl, dott. Renato Sponzilli, a visitare la struttura di Via Conte Verde.
Il dott. Sponzilli si è ben presto reso conto delle grandi potenzialità funzionali della struttura, in grado, per l’ampiezza e la quantità dei suoi locali, di ospitare molti servizi, ma al contempo ha dovuto constatare che attualmente il suo impiego “è molto al di sotto delle sue potenzialità”.
Il Commissario ha incontrato il personale e raccolto le numerose istanze che gli sono state rivolte, assicurando che nella prossima programmazione del piano sanitario manterrà alcuni impegni.
Il servizio Asl a Sabaudia, com’è noto, non garantisce tutti i servizi essenziali, mettendo spesso i cittadini nelle condizioni di dover andare in altre città per ottenere anche delle semplici prestazioni sanitarie, creando così, soprattutto nelle fasce più deboli, come gli anziani, notevoli disagi.
Di tutto questo il Sindaco si è fatto portavoce con il Commissario Sponzilli, il quale ha preso l’impegno di cercare di ovviare a tali problematiche, garantendo, per esempio, un adeguato servizio di cardiologia, ortopedia e pediatria.
Il Sindaco, pur comprendendo le difficoltà economiche in cui si trova ad operare la Asl in provincia, ha trovato nelle parole del dott. Sponzilli la disponibilità necessaria e per questo è fiducioso che le promesse possano essere mantenute.
Tra queste anche l’istituzione a Sabaudia di un servizio di veterinaria, poiché è stata verificata la funzionalità e l’adeguatezza di alcuni locali che potrebbero ospitarlo.
Inoltre, per quanto riguarda il servizio di pronto soccorso, il commissario ha convenuto su quanto sia irragionevole che nel caso di patologie gravi, il paziente venga trasferito a Formia, dovendo affrontare un trasferimento di più di un’ora, soprattutto quando si tratta di problemi cardiologici, vista la nostra vicinanza con Latina e si è ripromesso di trovare una soluzione a questo problema.
Infine ha garantito che dalla prossima estate, per il progetto “Mare sicuro”, ogni ambulanza avrà a bordo la presenza di un medico.
Confidiamo nella disponibilità del dott. Sponzilli, per vedere attivi anche a Sabaudia i servizi medici necessari ed indispensabili per la popolazione.