Progetto sul nuovo cimitero discusso in Commissione Urbanistica

10 dicembre 2010 | 15:31
Share0
Progetto sul nuovo cimitero discusso in Commissione Urbanistica

Forte: ‘Si tratta di un intervento che risponde e rispetta in pieno una pianificazione rapportata fino al 2041’

Il Faro on line – La realizzazione di un nuovo cimitero in località “Gli Archi”, questo il punto all’ordine del giorno discusso e votato all’unanimità  in commissione urbanistica.
Un intervento che si propone di completare la programmazione avviata dall’Amministrazione comunale sin dagli anni 2000 in ordine al  sistema dei servizi cimiteriali. Sul punto fu effettuato nel giugno 2010, da parte dell’ing. Chiota, uno studio di aggiornamento del Piano regolatore cimiteriale dove si evidenziavano una serie di criticità a riguardo di sepolture, richiesta loculi e tumulazione in loculi. Tale studio suggeriva l’opportunità di mettere mano ad un nuovo Piano regolatore cimiteriale proiettato in un arco di tempo di 40 anni. Considerando che le concessioni dei loculi sono iniziate nel 2001, la previsione indicata si estende fino al 2041. Il documento elaborato dallo studio associato Chiota si soffermava anche sulle analisi demografiche e statistiche riferite  alle dinamiche sulla popolazione residente, alla mortalità della popolazione, agli spazi per la sepoltura. In questa ottica di previsione e sulla base delle indicazioni emerse dallo studio Chiota, l’ufficio urbanistico comunale ha predisposto un progetto preliminare in variante al Prg che è stato illustrato e discusso in commissione urbanistica.

Il nuovo cimitero sorgerà in località “Gli Archi “su un’area di 40.000 mq a cui si aggiungono la superficie per strade, circa 8 mila mq, parcheggi e aree pertinenziali per circa 13 mila mq. E ripartito in tre dimensioni d’ambito: 14.400 loculi, divisi tra un blocco centrale e terrazzamenti e quelli che fungono da cinta muraria e di contenimento; 52 cappelle gentilizie per la religione cristiana suddivise in tre aree: la prima è quella del quadriportico d’ingresso, la seconda è quella in adiacenza al quadriportico verso ponente, la terza è in alto verso Monte Campese; 15 cappelle per le sepolture di altre religioni, l’edificio per la cremazione e la torre crematoria per un totale di 500 mq; il giardino segreto a definire il limite verso Monte Campese di 6.500 mq; la chiesa a pianta centrale (200 mq) posta sul falsopiano d’ingresso del cimitero verso ponente. Sul progetto del nuovo cimitero il sindaco Forte ha espresso la sua soddisfazione:
“Si tratta di un progetto che risponde e rispetta in pieno una pianificazione rapportata fino al 2041 e che ci consente di realizzare circa 14.400 loculi e 52 cappelle gentilizie. Il dato nuovo è rappresentato da un edificio per la cremazione”.

Ai lavori della commissione urbanistica presieduta dal consigliere Luigi Scafetta hanno partecipato i consiglieri Vincenzo Forte, Riccardelli Nicola, Paone Stefano, Tallerini Maurizio, Alessandro Zangrillo.