Convegno su alimentazione, premiate le scuole

11 dicembre 2010 | 14:15
Share0
Convegno su alimentazione, premiate le scuole

Ranucci: ‘Una corretta educazione al cibo deve partire in età adolescenziale’

Il Faro on line – Si è tenuto in mattinata presso la Sala Ribaud del Comune di Formia un interessante convegno dal tema: “ educazione alimentare e valorizzazione dei prodotti tipici della nostra provincia. A scuola per imparare le regole di una corretta alimentazione”.
Il Convegno promosso dall’assessorato alle attività produttive del Comune di Formia ha visto l’adesione della Provincia di Latina e della Lega Consumatori.
A relazionare sul tema: l’assessore comunale al commercio e attività produttive dott. Raffaele Ranucci, il dott. Pino Bendanti – presidente regionale della Lega Consumatori -,  il prof. Antonio Villano – presidente provinciale della Lega Consumatori -, il prof. Giuseppe Nocca – docente di Alimentazione -, l’avv. Salvatore Forte – presidente del Consorzio Industriale Sud Pontino.
Protagonisti dell’evento le scuole medie di Formia: Dante Alighieri, Vitruvio Pollione e Pasquale Mattej,  presenti in aula con alunni e docenti.
Parlando di corretta alimentazione non potevano mancare le aziende, intervenute con Genoveffa De Meo – settore Miele -, Salvatore Magliozzi – produzione oilio delle colline DOP -, AENMEO di Guido Mele specializzato nelle produzione di salsiccia di M.San Biagio. Il dibattito è stato preceduto da una ricca degustazione ed assaggi di prodotti tipici della nostra provincia.
Il coinvolgimento delle scuole ha la sua importanza in quanto l’assessorato alle attività produttive dell’Ente aveva predisposto delle borse di studio di 500 euro da assegnare a  ciascuno istituto per l’elaborazione di lavori concernenti appunto la sana alimentazione a tavola. La scuola Mattej ha presentato una ricerca sul “ pagnotteo, storia e arte del pane; la Vitruvio Pollione ha sviluppato ben quattro elaborati su: frutti dimenticati, i dolci nella tradizione formiana, l’olivo e l’olio, i prodotti tipici del territorio. Mentre la Date Alighieri si è soffermata su due tematiche: mescolando i colori si ha una corretta alimentazione e metafora del vivere e nutrirsi nei nostri giorni. Soddisfazione  per l’iniziativa è stata espressa dall’assessore Ranucci che nel suo intervento ha tenuto ad evidenziare come una corretta alimentazione sia fondamentale per una buona qualità della vita e per invecchiare bene. “ L’argomento sul piano dell’informazione e della conoscenza alimentare – ha spiegato l’assessore alle attività produttive – riveste un interesse particolare che parte proprio dalle scuole. La salute si conquista e si conserva soprattutto a tavola attraverso il rispetto di regole basilari sul mangiare sano. E’ evidente  che una corretta educazione al cibo deve partire in età adolescenziale e seguire nel tempo una ferrea applicazione se si vuole conquistare un nuovo stile di vita. Il tradizionale  modello alimentare mediterraneo – ha aggiunto Ranucci – è ritenuto oggi in tutto il mondo uno dei più efficaci per la protezione della salute ed è anche uno dei più validi e bilanciati per lo sviluppo e il mantenimento di una forma fisica soddisfacente.  Le buone regole a tavola permettono di agire preventivamente su più fronti e contribuiscono a combattere malattie vascolari o maligne come i tumori. Le borse di studio per gli elaborati svolti sulla materia alimentare rappresentano la giusta conclusione di un percorso didattico di analisi, prevenzione e conoscenza del problema”.