‘Agriturismo: opportunità e aspetti normativi’

13 dicembre 2010 | 17:58
Share0
‘Agriturismo: opportunità e aspetti normativi’

Il convegno mercoledì presso l’Auditorium comunale

Il Faro on line – Il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e l’Assessore al Turismo, Agricoltura e Demanio Beniamino Maschietto rendono noto che mercoledì 15 dicembre alle ore 9.00 presso l’Auditorium comunale avrà luogo il convegno ‘Agriturismo: opportunità ed aspetti normativi’, organizzato dal Comune di Fondi e dalla Provincia di Latina.

I lavori saranno introdotti da: Salvatore De Meo, Sindaco del Comune di Fondi; Armando Cusani, Presidente della Provincia di Latina; Beniamino Maschietto, Assessore del Comune di Fondi; Dott.ssa Clorinda Baiano, Direttore Generale della Provincia; Dott. Giancarlo Siddera, Dirigente del Settore Attività Produttive della Provincia.
Seguiranno gli interventi “La normativa in materia di agriturismo” del Dott. Agr. Vincenzo Palumbo, Funzionario P.O. Settore Attività Produttive della Provincia, e “Le risorse finanziarie in favore dell’agriturismo previste dal Piano di Sviluppo Rurale” del Dott. Agr. Giovanni Maselli, Funzionario Regione Lazio – A.D.A. di Latina. Il coordinamento degli interventi e le conclusioni sono affidate ad Enrico Tiero, Assessore provinciale all’Agricoltura.

L’iniziativa del 15 dicembre prossimo segue il recente svolgimento di due specifici corsi di formazione-informazione tenuti a Latina e Fondi, rispettivamente ad aprile e maggio scorsi, e tende ad arricchire l’offerta di servizi che la Provincia offre all’utenza coinvolta nel campo dell’agriturismo, al fine di qualificare ulteriormente un settore che da anni è in continua crescita.
Il convegno si prefigge di sostenere un comparto di rilevante interesse economico e sociale per l’agricoltura e l’intera base produttiva provinciale, alla luce del fatto che l’agriturismo è un settore che offre numerose soluzioni adatte anche ad un turismo destagionalizzato, che contribuisce non poco ad incrementare i flussi turistici che coinvolgono l’intero territorio pontino.
“In un momento di difficoltà per il comparto agricolo – dichiara l’Assessore Maschietto – l’agriturismo deve rappresentare un’opportunità ed una risorsa da cogliere. Proprio per questo il convegno si prefigge anche lo scopo di far conoscere le modalità per accedere a specifici finanziamenti per ristrutturazioni e per il rilascio delle relative autorizzazioni”.
Sono invitati a partecipare al convegno tutti coloro che desiderano approfondire gli elementi essenziali dell’agriturismo, quali gli iscritti nell’elenco provinciale dei soggetti abilitati all’esercizio dell’attività di agriturismo, i tecnici liberi professionisti iscritti ai rispettivi Ordini e Collegi professionali, i dipendenti comunali, le associazioni agricole.
Durante il convegno, dopo i saluti iniziali e l’introduzione agli argomenti, saranno trattate essenzialmente le tematiche riguardanti le opportunità, le normative e le risorse finanziarie a disposizione nel campo dell’agriturismo.
L’incontro rappresenterà anche l’occasione per approfondire l’aspetto legato alla valorizzazione dei prodotti tipici agroalimentari del territorio pontino, di cui le aziende agrituristiche rappresentano validi alfieri al fine della relativa promozione. E proprio con i prodotti tipici pontini a margine dei lavori sarà allestito un piccolo lunch-degustazione. Agli intervenuti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.