Fondi: nuovo incontro tra Comune e Asl

18 dicembre 2010 | 06:33
Share0
Fondi: nuovo incontro tra Comune e Asl

De Meo: ‘Con la precedente dirigenza nessun seguito per il Pronto Soccorso dell’ospedale’

Il Faro on line – A distanza di pochi giorni il Sindaco di Fondi Salvatore De Meo si è nuovamente incontrato con il Commissario straordinario della Asl di Latina Renato Sponzilli. Nel corso del colloquio, avvenuto nella giornata di giovedì De Meo ha avuto modo di lamentare come le rassicurazioni della precedente dirigenza ASL riguardo al futuro del Pronto Soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio “non abbiano avuto alcun seguito”. In una riunione avuta la scorsa estate con i sindaci del comprensorio, l’allora Commissario Giuseppe Testa aveva infatti garantito che si sarebbe attivato per cercare soluzioni strutturali a garanzia del Pronto Soccorso di Fondi, ed esse comprendevano anche l’assunzione di unità mediche.
Allo stato dei fatti, con una funzionalità del Pronto Soccorso che in questi giorni è garantita da una sola unità medica a causa dello stato di malattia dell’altro camice bianco, De Meo ha pertanto rammentato l’impegno assunto dal predecessore dell’attuale Commissario, sollecitando Sponzilli ad attivarsi con urgenza con provvedimenti che possano assicurare la piena funzionalità del Pronto Soccorso, non solo con appropriate unità mediche per garantire il servizio h24, ma anche con tutti i servizi collaterali.
“Tutto ciò – evidenzia il Sindaco – assume una particolare valenza alla luce del decreto Polverini, che individua il nostro nosocomio come Ospedale per acuti, ed è pertanto indispensabile provvedere all’attivazione di un’area dell’emergenza che sia perfettamente efficiente e, di conseguenza, funzionale all’Ospedale stesso”.
De Meo ha sottolineato l’importanza di intervenire entro breve tempo con provvedimenti concreti che diano immediate risposte ai cittadini ed ugualmente ai medici, ai quali si deve riconoscere grande impegno e che pertanto vanno ringraziati unitamente a tutti coloro che, nonostante le mille difficoltà, seguitano con grande senso di responsabilità a garantire i servizi sanitari.
La decisa presa di posizione del Sindaco De Meo rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno che l’Amministrazione comunale ha assunto per tutelare l’Ospedale di Fondi ed i suoi servizi, che rappresentano un bene irrinunciabile per i cittadini del comprensorio.
“Pertanto il Comune di Fondi si ergerà sempre a difesa del San Giovanni di Dio, prescindendo dalle contingenze politiche.
Riguardo al problema che ancora una volta l’Associazione Diabetici si è trovata costretta a sollevare in merito al disagio che migliaia di pazienti ancora sopportano nonostante le promesse dei mesi scorsi, il Sindaco De Meo ha altresì richiesto al Commissario Sponzilli di farsi carico di quelle rassicurazioni che la precedente dirigenza Asl aveva profuso nel giugno scorso e del relativo impegno assunto a risolvere tali problematiche nel mese successivo. In realtà, a distanza di ben cinque mesi le criticità non sono state mai affrontate e la situazione è rimasta purtroppo identica.
«In merito all’individuazione di locali idonei alle attese dei pazienti ed allo svolgimento delle visite e degli esami specialistici – riferisce De Meo – ho rinnovato al Commissario Sponzilli l’invito a considerare l’utilizzo dei locali della vecchia Cardiologia, posizionati sullo stesso piano della Medicina, in quanto sarebbero ideali per ospitare i servizi collaterali o connessi alla stessa Medicina, come Diabetologia, Nefrologia e Neurologia. E’ semplicemente assurda la proposta di voler collocare i servizi di Diabetologia in una parte dell’attuale Cardiologia, ovvero al seminterrato, quando lo stesso dott. Sponzilli nel corso della sua recente visita presso l’Ospedale di Fondi ha potuto constatare come nel nostro Ospedale ci siano ancora a disposizione altri spazi inutilizzati. Difatti, oltre a quelli di cui facciamo proposta, vi sono numerosi locali al quarto piano del S. Giovanni di Dio che attendono da tempo immemore di essere impiegati per specifiche esigenze”.