‘Polemiche politiche, tanto rumore per nulla’

22 dicembre 2010 | 15:34
Share0
‘Polemiche politiche, tanto rumore per nulla’

Il primo cittadino replica alle critiche e mette in evidenza l’operato dell’amminsitrazione

Il Faro on line – “Siamo al paradosso: nonostante l’operato dell’Amministrazione comunale avvenga sempre alla luce del sole e con la massima correttezza, qualcuno – evidentemente a corto di argomenti – continua a rispolverare ad arte vecchie e inutili polemiche sui lavori riguardanti la complessiva riqualificazione di piazza De Gasperi per camuffare lo stato delle cose, nonostante l’apprezzamento manifestato dalla stragrande maggioranza dei cittadini”.
Sono le parole del primo cittadino De Meo (nella foto) che, in una nota stampa, mette in evidenza l’operato dell’amministrazione.
“Riguardo ai presunti costi del cosiddetto ‘ponticello’ di via Falanga, alcuni giorni fa sono stati forniti a chi ne ha fatto richiesta i dati relativi alla prima variante; tali dati, tra l’altro, risultano essere gli stessi consegnati dal dirigente nell’agosto del 2007 alla medesima persona. Dalle suddette cifre non risulta ad alcun titolo l’ammontare dichiarato di 420 mila Euro, e ancora una volta ci si chiede come vengano effettuati i calcoli. Anche perché riguardo alla prima variante si è fatta nuovamente confusione, includendo in un unico calderone importi relativi a tutta una serie di interventi imprevedibili e migliorativi riguardanti la realizzazione di sottoservizi e lo spostamento delle interferenze elettriche, e non solo al ponte di collegamento”.

“L’importo finale dei lavori di riqualificazione, ivi compresa la realizzazione della nuova casa comunale, ammonta a circa Euro 19.700.000,00 – come risulta dalla Delibera di Giunta Municipale del 28 ottobre 2008 –, che non ha mai subito modificazioni. Pertanto anche in questo caso non si comprende da dove risulti questo famigerato aumento di spesa che viene denunciato a più riprese”.
Per una serie di lavori aggiuntivi e migliorativi del complessivo intervento che l’Amministrazione ha ritenuto di effettuare (demolizione del muro di recinzione e sistemazione di continuità di piazza De Gasperi e via Falanga, illuminazione del tratto afferente al convento di S. Francesco, basamento del busto in bronzo di Padre Alessio Falanga) “si stanno utilizzando delle economie di spesa sull’importo complessivo. Ancora una volta la polemica – stavolta relativa ad un legittimo affidamento di Euro 39.741,77 – risulta essere infondata, poiché l’articolo 125, comma 8 del D.L. 163 del 2006 relativo a ‘Lavori, servizi e forniture in economia’ recita testualmente: ‘Per lavori di importo inferiore ad Euro 40.000,00 è consentito l’affidamento diretto da parte del responsabile del procedimento’”.
“L’apertura dell’area pedonale di piazza De Gasperi – conclude il Sindaco Salvatore De Meo – è stata ritardata al fine dell’ottenimento di tutte le certificazioni ed anche in ragione dei lavori ormai prossimi riguardanti l’ex Omni, che diverrà sede del Centro anziani. Abbiamo pertanto evitato di chiudere un cantiere e di aprirne un altro creando grave disagio alla circolazione pedonale. Stiamo altresì valutando l’ipotesi di una diversa sistemazione del tratto di via Falanga per consentire la carrabilità della stessa mantenendo la pedonalizzazione dell’area in un contesto armonioso e funzionale dal punto di vista architettonico. Tali interventi renderanno più adeguata alla pubblica fruizione l’area in oggetto, ma invece di darcene atto vengono lanciati attacchi continui, e – ciò che è ancor più grave – non supportati da elementi concreti. Questa Amministrazione crede fortemente in un’opposizione dialogante e costruttiva, ma purtroppo è costretta nuovamente ad arrendersi all’evidenza”.