Diritti per i disabili, firmato il protocollo d’intesa

22 dicembre 2010 | 18:08
Share0
Diritti per i disabili, firmato il protocollo d’intesa

accordo tra il comune di ardea e l’associazione ‘vialibera’

Il Faro on line – “E’ stato un onore contribuire all’organizzazione di questa importante tavola rotonda. Insieme al Sindaco Eufemi e al Consigliere comunale Iotti abbiamo voluto fortemente che il dibattito iniziasse da Ardea per poi allargare la discussione negli altri Comuni del territorio”.

E’ quanto dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali Massimiliano Gobbi (nella foto) in merito al convegno organizzato nei giorni scorsi dall’Associazione Nazionale per i diritti dell’utenza debole “Vialibera” in collaborazione con l’Amministrazione comunale; al centro del dibattuto la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità. Nel corso dell’incontro, al quale oltre all’Assessore Gobbi hanno partecipato anche il Sindaco Eufemi e il Consigliere comunale Riccardo Iotti, è stato firmato dal Comune di Ardea il protocollo d’intesa che sancisce la collaborazione tra l’Ente e l’associazione.

“L’obiettivo – continua Gobbi – è quello di collaborare a stretto contatto con il mondo delle associazioni di settore e le amministrazioni comunali limitrofe. Ritengo sia importante questa sinergia per apportare proposte ed emendamenti in ottemperanza a quanto stabilito dalla convenzione Onu. Mi farò promotore di portare all’attenzione del Consiglio Comunale l’argomento proprio in virtù di questa partecipazione con tutti gli attori interessati. E’ fondamentale, attraverso una programmazione, elaborare nuovi programmi e ricerche nei campi di competenza;lavorerò insieme al Sindaco e gli organi preposti per rendere il territorio più accessibile ed ergonomico eliminando le barrire architettoniche”.
“La cosa più importante – prosegue l’Assessore ai Servizi Sociali – è tenere conto dei valori e degli obiettivi che il testo di tale convenzione: da parte mia e dell’Amministrazione Comunale c’è la massima disponibilità alla collaborazione. Ritengo, infine, che sia fondamentale la diffusione della cultura, una cultura volta al rispetto alla tolleranza e a una parità sociale, contrastando i pregiudizi legati alla disabilità e promovendo nelle persone disabili la consapevolezza delle loro capacità e del contributo che possono portare alla comunità”.
Anche il Consigliere Comunale Iotti, che ha partecipato attivamente al convegno, ha messo in evidenza “l’importanza della convenzione e l’impegno concreto dell’Amministrazione comunale nel settore”.