‘Un 2011 di opere e servizi per i cittadini’

23 dicembre 2010 | 01:19
Share0
‘Un 2011 di opere e servizi per i cittadini’

Eufemi: ‘Anticipare la programmazione ha portato risultati positivi sul piano delle opere pubbliche’

Il Faro on line – “Un anno importante in cui abbiamo potuto lavorare con serenità essendo stato l’unico Comune della Provincia di Roma e uno dei pochi del Lazio ad aver approvato il Bilancio di Previsione entro l’anno solare con tutti i benefici derivanti per tempi di lavoro e investimenti e senza difficoltà di programmazione dall’esercizio provvisorio”.
Ha esordito così il Sindaco di Ardea Carlo Eufemi nella conferenza stampa di fine anno organizzata alla presenza di stampa e tv. Il Sindaco ha subito messo in evidenza il lavoro svolto dalla Giunta – presente al completo – nei settori di competenza e ringraziato tutti gli Assessori.
“Anticipare la programmazione ha portato risultati positivi sul piano delle opere pubbliche e i risultati si vedranno in gran parte nel 2011: siamo riusciti a finanziare e a far finanziare, sia dalla Regione, sia  dalla Cassa Depositi e Prestiti, tutto il nostro piano delle opere pubbliche. Per quanto riguarda la riqualificazione del litorale uno dei punti essenziali della nostra azione di governo, abbiamo completato tutti gli adempimenti necessari e non appena ci verrà confermato il finanziamento di 2.300.000 milioni di euro – fondi regionali – potremo partire a pieno regime”.
“Il piano delle opere comprende opere rilevanti: abbiamo in corso 3.500.000 di euro per la sistemazione stradale che andremo a cantierare nei primi mesi del 2011; inoltre, nel piano approvato in Consiglio comunale, ci altre importanti opere in via di completamento come il museo, due scuole, due palestre scolastiche. Abbiamo in corso 10.000.000 di euro per opere di sistemazione idrica e fognaria su Montagnano, Castagnola-Castagnetta, Lungomare e altre zone del territorio; senza dimenticare un’opera di grande importanza come la realizzazione dell’impianto di depurazione di Montagnano che porterà consistenti benefici alla città contribuendo ulteriormente al proseguimento della bonifica dei fossi che dai Castelli arrivano nel nostro mare: già quest’anno abbiamo riaperto quasi due chilometri di costa alla balneazione grazie all’azione di risanamento igienico sanitario del territorio effettuata in questi anni dall’Amministrazione”.
“Naturalmente il fiore all’occhiello, il cavallo di battaglia della nostra azione è sicuramente la determinata e incisiva azione che riguarda la demolizione di costruzioni abusive sul Lungomare: siamo arrivati a 39 unità abitative abbattute, un’azione volta sì al ripristino del rispetto delle regole, ma anche all’obiettivo di liberare una fascia costiera di almeno 3 km dal “serpente di case” e che è stato sottratto alla collettività; un’azione che trova il pieno appoggio da parte dell’opinione pubblica e anche delle Istituzioni superiori come la Regione Lazio. Basti pensare che il Comune di Ardea ha partecipato al convegno regionale in cui è stata presentata la relazione sullo stato dell’abusivismo del Lazio ed è stato preso come esempio da imitare, considerando che siamo intervenuti su costruzioni su cui nessuno interveniva da decenni”.
“Insomma, un’azione molto positiva che porteremo avanti nel 2011 attraverso un robusto piano delle opere pubbliche a cui si aggiungeranno altri 4 -5 milioni di euro di interventi che riusciremo a finanziare con il bilancio 2011; 3 milioni di euro di interventi a totale carico nostro che abbiamo già inserito nella proposta di bilancio di previsione a cui potranno aggiungersi altre opere oggetto di variazione di bilancio nei primi mesi del 2011 grazie a finanziamenti regionali che arriveranno e grazie anche alla possibilità di investimenti presso la Cassa Depositi e Prestiti nei campi se necessario. Nel 2011 contiamo di chiudere circa 50 cantieri”.
“Iianificazione urbanistica: siamo al lavoro per dotare la città di strumenti urbanistici moderni che ci consentano di aumentare i servizi da offrire alla città. Stiamo lavorando alla pianificazione di Rio Verde, alle pianificazioni del piano delle aree ‘167’; è a buon punto l’istruttoria per l’urbanistica contrattata: l’obiettivo è elaborare pianificazioni che privilegino servizi pubblici. Per quanto riguarda il settore scuola, superata nel corso degli anni l’emergenza dell’edilizia scolastica, stiamo lavorando per offrire servizi sempre migliori alle scuole: positivi sono stati i riscontri per i servizi mensa e trasporto. Anche nel settore servizi sociali abbiamo garantito e assicurato l’assistenza scolastica a tutti i portatori di handicap a tutti i casi segnalati dall’Uonpi o dagli Uffici”.
“In merito al commercio siamo stati uno dei pochi Comuni del Lazio ad avviare lo sportello unico per le attività produttive. Per quanto riguarda il Bilancio, abbiamo chiuso i rendiconti nei primi mesi dell’anno e già affrontato tutte le questioni del Bilancio 2011 che contiamo di portare in Consiglio Comunale entro la fine dell’anno”.
“Per quanto riguarda la raccolta differenziata, proseguiremo con l’obiettivo di migliorare ulteriormente, il progetto della Raccolta ‘Porta a Porta’ che stiamo portando avanti con successo: rispetto alle lamentele iniziali, il servizio funziona e la maggior parte dei cittadini ci chiede fortemente di proseguirlo”.